L'alcol non sa guidare

L'alcol non sa guidare

Happy hour analcolico e superquiz a premi

Una festa ad alta gradazione analcolica, dedicata alla prevenzione dell'abuso di alcol, soprattutto in merito alla guida, e caratterizzata da happy hour analcolico e intrattenimento vario. Una serata che nasce in occasione del mese di prevenzione alcolica dall'iniziativa dei progetti stammibene. (progetto LA LOCANDINA del  Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Macerata) e sicura;-)mente (progetto ideato dalla paratnership Provincia-Prefettura-STDP) e del gestore del pub le 4 porte. L'organizzazione è realizzata da enti che dal 2006 stanno lavorando insieme per fronteggiare il fenomeno dei rischi legati all'alcol: Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Macerata, Provincia di Macerata, Prefettura di Macerata, ERSU (Ente regionale diritto allo Studio Universitario) di Macerata. A fianco di essi i soggetti privati che con noi stanno collaborando dimostrando grande sensibilità: il Pub le 4 porte, Radio Linea e l'associazione Hyperion.
La serata proporrà questi contenuti:
- Happy hour analcolico: per tutta la sera cocktail analcolico a prezzo molto vantaggioso: 1,00 euro!
- Musica: con dj e con l'animazione di Radiolinea;
- SuperQuiz sul tema dell'alcol: proiettato su un grande grande schermo. In premio per i vincitori diversi gadgets a sorpresa;
- Simulazione di guida: un videogioco di simulazione che sarà allestito dall'associazione Hyperion (che gestisce ludoteche e centri di aggregazione giovanile) anch’esso su schermo gigante e che metterà alla prova “i guidatori” di turno mettendoli in difficoltà in vari modi, per evocare una situazione di guida in cui il conducente è sotto effetto di alcol.
- Gli stand dei progetti stammibene. e sicura;-)mente: con gli operatori che offriranno informazioni sull'alcol (ma anche droghe e HIV) e gadget, tra cui il gadget simbolo della serata: l'etilotest monouso di sicura;-)mente, contenuto in un sacchettino da portare ovunque con sé e che permette di verificare se si è al di sotto o al di sopra del limite legale per la guida di 0,50 g/l di alcol.
L’obiettivo di “L’alcol non sa guidare” è chiaramente quello di promuovere la cultura della sicurezza e in special modo un’indispensabile moderazione nei consumi di alcol in relazione alla guida, attraverso informazione divertente, interattiva che si rivolge agli stili di vita e ai modelli del bere dei giovani. Non un messaggio di divieto assoluto, ma un invito al consumo moderato e consapevole. Un invito che appare quanto mai da intensificare e amplificare a fronte della continua emergenza che la cronaca ci riporta riguardo incidenti dovuti all'alcol.

Argomenti