Massignano, cinema in cortocircuito

Massignano, cinema in cortocircuito

La serata aprirà con “Il giorno della prima di Close-Up”

Via al  primo appuntamento con “CortoCircuito”, il ciclo di proiezioni ideato dall’Associazione “Arancia Meccanica” e da Dante Albanesi, incentrato sul cortometraggio internazionale e sul meglio delle opere presentate durante le quattro edizioni del festival CortoperScelta.
Questo primo appuntamento prevede una ricca panoramica su registi acclamati e giovani talenti del cinema europeo. La serata aprirà con “Il giorno della prima di Close-Up” di Nanni Moretti, un raffinato corto del più autorevole regista italiano contemporaneo. Nel suo cinema di Roma, il Nuovo Sacher, Moretti organizza ansiosamente la proiezione di “Close-Up” del regista iraniano Abbas Kiarostami, mentre in tutta Italia imperversa “Il Re Leone” di Walt Disney.
Il programma prosegue con “L’Homme sans tête” di Juan Solanas, vincitore di svariati premi in tutto il mondo e considerato uno dei più incredibili debutti nel cortometraggio degli ultimi anni; “Koncert Zyceczen” di Krzysztof Kieslowski, il corto con il quale il regista polacco si è diplomato alla Scuola di Cinema di Lodz; “Gisèle Kérozène” di Jan Kounen, stravagante viaggio a bordo di una scopa volante nel paesaggio urbano di Parigi; “Epilog” di Tom Tykwer, il corto che ha aperto la strada al successo internazionale di “Lola Corre”. La serata terminerà con “Azzurra e bianca”, cortometraggio dai toni thriller e surreali interpretato dai ragazzi di Massignano.
Prosegue intanto il successo nazionale del cortometraggio “La Gomma”, realizzato da Riccardo Massacci e Dante Albanesi e prodotto dalla Scuola Media “Cappella-Curzi” di San Benedetto del Tronto. Dopo i premi al FanoFilmFestival, Sottodiciotto di Torino e TvPlanet di Sorrento, dal 13 al 15 aprile “La gomma” partecipa in concorso al Cuveglio Film Festival (www.cuvegliofilmfestival.it).
La rassegna “CortoCircuito” prevede altri due appuntamenti, sempre al Centro di Aggregazione Giovanile di Massignano. Domenica 20 maggio, con una serata dedicata al cinema nelle scuole; e domenica 17 giugno con l’anteprima di CortoperScelta2007.