Un programma dellassessorato provinciale alla Cultura
Questi gli scopi di “Itinerari d’ascolto”, iniziativa della Provincia di Macerata e di “Terra di Teatri Festival” che, con la direzione artistica di Fabrizio Ottaviucci, prende avvio domani (sabato 14 aprile) alle 21,15 dal teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Pollenza.
Tra gli autori dei brani indicati nel programma della serata figurano Stefano Scodanibbio, Fernando Sileoni, Carlo Boccadoro, Tonino Tesei, Gianluca Gentili. Ad eseguire le musiche saranno Fabrizio Ottaviucci al pianoforte, l’ensamble di fiati delle banda comunale “Giuseppe Verdi”, il Quartetto sax Alea. In programma anche la prima esecuzione assoluta di “Toccata 1987” composta da Fabrizio Ottaviucci che sarà eseguita dallo stesso autore.
Il progetto si prefigge di “innescare una prassi propedeutica capace di indicare al nuovo pubblico come si ascolta la musica senza usare una terminologia specialistica, ma spiegando che qualsiasi musica va ascoltata disponendosi a farlo come si affronta un viaggio che, nel caso della musica contemporanea, può diventare una vera e propria avventura”
L’iniziativa, programmata dall’assessorato provinciale alla Cultura, in collaborazione con i Comuni, proseguirà poi – con diversi artisti, tutti marchigiani e in prevalenza maceratesi – dal 21 al 28 aprile a Pioraco, Cingoli, Camerino e Recanati. L’ingresso a tutte le serate è gratuito.