/Un convegno itinerante sul genio di Lorenzo Lotto
Un convegno itinerante sul genio di Lorenzo Lotto
Il pittore moriva 450 anni fa
Si solgerà dopodomani, venerdì 13 aprile alle 12 presso la sala consiliare della Provincia. E’ questa una delle iniziative promosse nelle Marche per ricordare, nel 450° anniversario della morte, l’artista che con la sua pittura “ha profondamente suggestionato le vicende artistiche locali”.
Il convegno, dopo l’incontro d’apertura a Macerata, toccherà nei successivi sette giorni altrettante città marchigiane (Recanati, Jesi, Monte San Giusto, Cingoli, Mogliano, Ancona e Loreto) dove sono presenti le maggiori testimonianze artistiche del Lotto
«L'obbiettivo – scrivono gli organizzatori - è quello di offrire, attraverso una serie di incontri tematici, un qualificato contributo agli studi sul pittore, avviando un processo di rilettura, studio ed approfondimento sulle opere realizzate per il nostro territorio ed in parte ancora qui conservate. Gli incontri, traendo argomenti e suggestioni dalle opere marchigiane del Lotto, potrà offrire nuovi spunti di riflessione. In particolare si intendono favorire studi e ricerche sulle fonti archivistiche locali capaci forse di chiarire elementi biografici e percorsi professionali fino a questo momento solo intuiti. A questo scopo accanto a professori e studiosi di chiara fama, provenienti da tutto il mondo, si intende dedicare uno spazio anche a giovani ricercatori».
L’incontro di Macerata, sarà aperto dagli assessori alla Cultura della Regione, Luigi Minardi; della Provincia di Macerata, Donato Caporalini; della Provincia di Ancona, Luciano Montesi. I temi scientifici del convegno verranno trattati da Maria Luisa Polichetti, Loretta Mozzoni, Antonio Perticarini.