Previsti scherzi e burle, si richiede voglia di divertirsi e tanta ironia
Come una vera e propria vaccinazione contro i mali e lo stress quotidiani RoccaEventi ’07, “antidoto naturale” di arte, teatro, musica, poesia e gastronomia, manifestazione organizzata dal Comune e la Pro Loco di Sassocorvaro ricorda che è già tempo di “richiamo”. L’appuntamento è per domenica 1° aprile nella splendida Rocca degli Ubaldini di Sassocorvaro con Amici miei? Scherzi, beffe e pesci d’aprile, giornata dedicata appunto al “pesce d’aprile” con le sue burle che faranno da contorno ad un ricco programma di spettacolo, performances ed arti varie. Un’occasione per grandi e piccoli di immergersi nel clima di allegria e spensieratezza di una festa che ha origini antiche quanto incerte e nella quale è concesso a tutti di prendersi gioco di se stessi e degli altri.
La formula è quella consueta di RoccaEventi con qualche variazione dettata dal tema. Le porte della Rocca degli Ubaldini si apriranno infatti dalle 18.30 per accogliere il pubblico che potrà trascorrere pomeriggio e serata tra sale e cortili per assistere e partecipare agli eventi in programma fino alle 24.00. All’ingresso, però, insieme al programma di sala della giornata i visitatori riceveranno un “kit” di pesci d’aprile di carta (con tanto di linguetta di nastro adesivo già collocata) realizzati dai bambini della scuola materna di Sassocorvaro e Mercatale, “armi” necessarie per “colpire” le vittime prescelte. Un consiglio quindi, controllatevi le spalle.
Da quel momento in poi aspettatevi di tutto. Gli organizzatori promettono, oltre al programma spettacolare, intrusioni e scherzi da parte di attori camuffati da visitatori che potrebbero coinvolgervi in situazioni “anomale” o farvi trovare delle “verosimili” multe sul parabrezza della vostra auto, ed altro ancora. L’atmosfera sarà chiara già dall’esterno della Rocca dove sarà piazzato uno schermo con la proiezione di tutto ciò che succede all’interno. Come dire uno spettacolo nello spettacolo.
E veniamo proprio alla parte spettacolare. Musica, poesia, racconti, teatro, cinema, cabaret, lezioni di cucina e trattamenti antistress, un susseguirsi di eventi per tutti i gusti. Molti gli artisti tra musicisti attori e poeti che hanno accettato l’invito. Direttamente dalla trasmissione televisiva “Zeligoff”, il comico cantante Dado; Raphael Gualazzi, giovane crooner marchigiano che sta riscuotendo enorme successo in Italia e all’estero è il protagonista di un concerto jazz, reduce da una tournée a New York; Rosetta Martellini e Genny Random, entrambe attrici si esibiranno in monologhi teatrali; Donatella Marchi, docente di Letteratura Contemporanea all’Università di Urbino leggerà le poesie di Marziale; il gruppo Ammoniaka suonerà musica punk-ska. Ed ancora concerti jazz e funky-blues, gli stornelli licenziosi di Duccio Marchi, i racconti e ricordi d’osteria degli Amici Miei di Mercatale, un concerto spettacolo di musica manouche-tibetana, esercizi e tecniche di risata antistress, proiezioni in anteprima di vecchi cortometraggi e film dei primi anni Venti restaurati dalla Cineteca di Bologna e le divinazioni e i segreti per “tirare la sfoglia” della pastaia urbinate Tina “Divina”, al secolo Tina Tiberi.