Vedrana Kovac è nata a Podgorica (Montenegro) nel 1979; ha suonato nelle più importanti sale in Russia, si è esibita per i numerosi festival in Italia ed ha collaborato con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Società dei Concerti di Milano e La Gioventù Musicale d’Italia, riscuotendo sempre un notevole consenso da critica e pubblico. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi internazionali, tra i quali il Concorso Tchaikowsky a Mosca.
Gli appuntamenti successivi del Festival della Val D’Esino al Teatro Moriconi saranno giovedì 5 aprile (ore 21) con il Quartetto Chitarristico “Andalucia” (musiche di Rak, Torroba, Lequona, York), domenica 22 aprile stessa ora con l’Ensemble d’archi “Benedetto Marcello” e la partecipazione del chitarrista Massimo Agostinelli che eseguiranno brani di Vivaldi, Albinoni, Mascitti, sabato 28 aprile (ore 21) con il violinista David Taglioni ed il pianista Paolo Gigli su musiche di Beethoven, Mozart, Grieg.
A Montecarotto i concerti si terranno presso la Chiesa del crocifisso il 12 aprile (ore 21) con i chitarristi Paolo De Stefano e Luigi De Leo, ed il 26 aprile alle ore 18 con Tiziana Muzi (soprano) e Walter D’Arcangelo (cembalo).
Per il festival della Val D’Esino, Monteroberto aprirà i portoni di Villa Salvati il 21 aprile (ore 18) per il concerto di Yuri Ciccarese (flauto), Massimo Agostinelli (chitarra), Galileo Di Ilio (violoncello) e Walter D’Arcangelo (cembalo), ed il 19 maggio (ore 21) con il duo pianistico composto da Giuliana Galia ed Elena Foschi.
La Chiesa di San Paolo, a San Paolo di Jesi, accoglierà il 21 aprile alle ore 21 il concerto di Yuri Ciccarese, Massimo Agostinelli, Galileo Di Ilio e Walter D’Arcangelo.
A Poggio San Marcello, presso la Chiesa Madonna del Soccorso, appuntamento il 18 maggio alle ore 21 con G. Giampaoletti al sassofono e con M. Scafidi all’arpa. Gli stessi artisti si esibiranno all’Abbazia S. Maria di Moie di Maiolati Spontini il 20 maggio alle ore 18.
A Monsano il 1 giugno (ore 21) nella Chiesa degli Aroli si esibirà il baritono G. G. Guerini accompagnato da M. Guadalupi alla chitarra. Il 2 giugno alle ore 21 il festival si sposterà a Castelbellino, alla chiesa di Santa Maria (Pantiere) per il concerto degli artisti A. Romano, C. Sanchini (flauti) e D. Cecconi (chitarra).
La rassegna terminerà a Staffolo il 1 luglio (ore 21) presso la Chiesa di San Francesco sulle note del clarinetto di I. Illanova e della fisarmonica di G. Meneghin.