Lo spazio sarà presso la Galleria dArte Contemporanea
Sarà inaugurato sabato 31 marzo, alle ore 18. Il pittore Tullio Pericoli è anche uno tra i maggiori disegnatori italiani della fine del XX secolo. I suoi disegni dal tratto elegante e leggero così come i suoi acquerelli sono tuttora pubblicati sulle principali riviste, quotidiani e sulle copertine dei libri di molte case editrici.
I disegni preparatori e i cartoni per la realizzazione di un dipinto nella sala delle conferenze (progetta da Gio Ponti) della Casa Editrice Garzanti a Milano, sono stati generosamente concessi in deposito alla Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che li acquistò nel 1990. Questo importante momento culturale sarà presentato sabato 31 marzo, alle ore 12, nel corso di una conferenza stampa presso la Galleria d’Arte Contemporanea
Saranno presenti il sindaco, Piero Celani, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Andrea Maria Antonini, il presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Marini Marini, il Maestro Tullio Pericoli e il curatore scientifico delle Collezioni comunali, Stefano Papetti.
La rassegna sarà l’occasione per poter ospitare ad Ascoli Piceno una parte della produzione artistica di Tullio Pericoli, rafforzando così il legame profondo tra la città e questo grande artista di origine ascolana, testimone d’eccezione per la nostra terra in campo internazionale.
Le opere del maestro Tullio Pericoli sono state concesse alla Galleria d'Arte Contemporanea dalla Fondazione Carisap in comodato gratuito.