Una settimana dedicata alla scienza

Una settimana dedicata alla scienza

Gobbi: "Una tappa importante per la diffusione della cultura scientifica "

Un secondo appuntamento promosso dalla Provincia nell’ambito della XVII° Settimana della Cultura scientifica e tecnologica (19-25 marzo 2007).
“Si tratta di una tappa importante di quel percorso progettuale per la diffusione della cultura scientifica avviato dalla Provincia ormai da oltre un biennio – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi - l’obiettivo è favorire la nascita di sentieri innovativi nel campo della didattica in un settore strategico per lo sviluppo del territorio”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di almeno 450 alunni delle scuole primarie e medie inferiori della Provincia. I ragazzi allestiranno e gestiranno ben 11 stand nei quali saranno presentati i risultati delle attività progettuali realizzate in classe mediante prodotti multimediali appositamente ideati per l’occasione come plastici, ricostruzioni e, soprattutto, esperimenti scientifici effettuati dal vivo. Dunque una vera e propria festa della scienza che intende far riscoprire il gusto della scoperta pur nel rigore scientifico dei contenuti delle discipline e delle esperienze di laboratorio effettuate.
La manifestazione si concluderà nel pomeriggio alle 16, con un incontro riservato a docenti, animatori e formatori. Saranno presenti Paola Rodari e Ilenia Picardi, ricercatrici della SISSA Medialab di Trieste, che interverranno sui temi della comunicazione della scienza e dell’innovazione della didattica.