Scrivere il cinema, Claudio Piersanti a Urbino

Scrivere il cinema, Claudio Piersanti a Urbino

Lo scrittore ha sceneggiato, tra l'altro, un famoso film di Carlo Mazzacurati

LA LOCANDINA DELL'APPUNTAMENTOAnche "Il ritorno a casa di Enrico Metz " ricevette il premio Frontino Montefeltro 2006. Tra la produzione anchei raccolte di racconti tra cui L’amore degli adulti, Comandò il padre e la sceneggiatura per il regista Carlo Mazzacurati dei film Vesna va veloce, L’estate di Davide, L’amore ritrovato e di Quale amore di Maurizio Sciarra.
Si comincia alle ore 15, presso la Sala Cinema del Magistero, dove Piersanti presenterà il film di John Huston The Dead – Gente di Dublino, tratto dall’omonimo racconto di James Joyce. Secondo incontro alle ore 18, nella Sala del Maniscalco, in cui lo stesso autore terrà una conversazione sull’arte della sceneggiatura e sulla propria esperienza tra cinema e narrativa. Gli incontri sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Claudio Piersanti è nato in Abruzzo nel 1954. Laureatosi in Filosofia a Bologna, attualmente vive tra Roma e le Marche. A lungo giornalista scientifico (si è occupato prevalentemente di tematiche legate alla neurobiologia), è anche autore di sceneggiature cimematografiche, soprattutto in collaborazione con Carlo Mazzacurati. Di narrativa ha pubblicato (tutti con la Feltrinelli): Casa di nessuno (1981), L’amore degli adulti (1989, edizione ampliata 1998), Gli sguardi cattivi della gente (1992), Luisa e il silenzio (1997, premio Viareggio-Repaci, Vittorini-Siracusa e “diario della settimana”), Charles (2000), L’appeso (2000), oltre a Comandò il padre (peQuod 2003). Il suo ultimo romanzo è Il ritorno a casa di Enrico Metz (2006) con cui ha vinto il Premio Campiello 2006, il Premio Napoli 2006, il Premio Alassio 100 libri - Un autore per l'Europa 2006 e il Premio Frontino Montefeltro 2006.