“Azzurra e bianca", racconto notturno della giovinezza

“Azzurra e bianca", racconto notturno della giovinezza

Presentato al Centro d’Aggregazione Giovanile di Massignano

Si tratta del  nuovo cortometraggio di Dante Albanesi, prodotto da BAIKcinema in collaborazione con l’Associazione Arancia Meccanica di Massignano.
Il video è stato presentato in anteprima, alla presenza del sindaco di Massignano Marino Mecozzi e delle autorità territoriali. Al termine della proiezione, i due aiuto-registi Enrico De Angelis e Giuseppe De Angelis hanno organizzato un gradevole incontro, discutendo con il pubblico e presentando i giovani interpreti del corto: Richi Acciarri, Alberto Buffone, Simone De Berardinis, Mourad Nassek, Alessio Pennacchietti, Silvia Polidori, Stefano Pompei, Laura Rivosecchi, Manuele Rivosecchi, Alessandro Sgariglia, Andrea Sgariglia, Michela Vallerani, Massimo Vichi.
“Azzurra e bianca” rientra nel Progetto regionale “Promozione del Benessere… Prevenzione del disagio”, finanziato dall’Ambito Territoriale Sociale 21 di San Benedetto del Tronto, con l’intento di sensibilizzare i giovani sul tema dell’alcol, del fumo e della droga.
Le riprese sono state effettuate da novembre 2006 a marzo 2007. Quattro mesi durante i quali i ragazzi del Centro d’Aggregazione Giovanile, attori per la prima volta, si sono avvicinati al cinema come linguaggio, apprendendo le tecniche fondamentali per la realizzazione di un corto.
Il video racconta in 20 minuti l’esistenza quotidiana di un gruppo di giovani in un piccolo paese del centro Italia. Gli amori, i contrasti, l’alcool, la droga… Un ragazzo si risveglia dal suo incubo, una storia d’amore si intreccia, un gruppo di ragazzi beve, fuma e fa baldoria…
Come se scritto nel proprio destino, alcuni di loro incontreranno Azzurra e bianca…
Valorizzando i siti più suggestivi di Massignano (grotte sepolcrali “Centobuchi”, fortezza medievale “Fregellae”, vecchio monastero), oltre ad eventi collettivi come la tradizione della Fochera dell’8 dicembre a San Benedetto, "Azzurra e bianca" è un mix di fiction, documentario e sperimentazione. La telecamera spia a lungo la vita dei ragazzi e pian piano la storia si fa spazio tra la realtà. Un ritratto notturno della gioventù d’oggi.
Gli ultimi mesi sono stati ricchi di soddisfazioni per il regista Dante Albanesi, i cui video “La gomma” e “Innocente quando sogni” hanno ricevuto importanti riconoscimenti in svariati festival nazionali. Da ricordare la 42° Mostra del Cinema di Pesaro (Premio “L’attimo fuggente”), Fano International Film Festival (1° Premio sez. Scuola), Sottodiciotto di Torino (1° Premio), TV Planet di Sorrento (Migliore Sceneggiatura Originale). Nelle ultime settimane, “La gomma” ha partecipato anche ai concorsi nazionali Festival del Cinema Indipendente di Foggia e Cortisonici di Varese.