Malati di niente, la voce dei senza voce

Malati di niente, la voce dei senza voce

Troppi i probemi irrisolti dopo la chiusura dei manicomi

L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 marzo, a  Jesi, in occasione della sesta edizione di "Malati di niente", rassegna culturale che si propone di “Dare voce ai ‘senza voce’, a coloro che sono strozzati dal pregiudizio e dallo stigma sociale. Promuovono l’iniziativa la Regione Marche, la Provincia Di Ancona, l’Ambito Territoriale Sociale 9, il Comune di Jesi, Il Dipartimento Salute Mentale Asur Z.T. 5, la Comunità Alloggio Soteria e la Rete Del Sollievo.
“La Legge Basaglia che poneva fine all’orrenda esperienza della custodia manicomiale – spiegano gli organizzatori - ha dato un forte impulso alla Riforma psichiatrica nel suo complesso; ma enormi problemi sono rimasti irrisolti. Quello più grande è sicuramente l’incapacità di accogliere il diverso, il “folle” in particolare, e di reinserirlo nel tessuto sociale”.
Si parte alle ore 10 presso l’Aula Magna della Fondazione Colocci (sede dell’Università a Jesi) in via Angeloni 3, con il convegno su “Valore – responsabilità sociale di impresa”. Dopo l’introduzione del Dott Massimo Mari, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Jesi, si aprirà il dibattito sul tema “Inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati: i bisogni e i percorsi integrati avviati nei territori”, cui interverranno Riccardo Borini (Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale IX), Roberto Lancioni  (Direttore CIOF di Jesi), e Maurizio Tomassini (Coordinatore Ambito Territoriale Sociale VI di Fano). Si parlerà anche di “Responsabilità Sociale d’Impresa” con Marco D’Onofrio (Cooperative Sociali B), Andrea Scocchera (Cooperative Sociali A), e i rappresentanti della Panatta Sport, del Gruppo Loccioni e dell’ELICA. Coordina Vito Inserra del Tavolo Regionale Salute Mentale.  Le conclusioni sono affidate a Fabio Montanini (Dirigente Settore Lavoro della Regione Marche) e all’Assessore ai Servizi alla persona e alla famiglia di Jesi, Paolo Cingolani.
Alle ore 16,30 nella stessa sede il dibattito, dal titolo “OLTRE LA FAMIGLIA: quale salute, per quale comunità”, prevede la partecipazione dell’Assessore regionale alla salute Almerino Mezzolani, dell’ Assessore provinciale alle politiche sociali Giancarlo Sagramola, di Paolo Cingolani, del Dott. Massimo Mari e dell’Associazione dei Familiari ATENA. Coordina Gilberto Maiolatesi, Responsabile del Settore Psichiatria presso la COOSS Marche.
Alle ore 15.30 si terrà l'inaugurazione dell'autolavaggio realizzato dalla Cooperativa Sociale "Lavoro & Dintorni" Onlus di Jesi (nata grazie ai finanziamenti regionali di Officina Solidale). E' una Cooperativa di tipo B che si occuperà di inserimenti lavorativi delle persone pesantemente svantaggiate. Con i suddetti finanziamenti ha messo in piedi, anche grazie all'aiuto del Comune di Jesi, un impianto di autolavaggio manuale per autoveicoli, dove saranno effettuati gli inserimenti lavorativi. "L'Autolavaggio Solidale" si trova in Via Karl Marx a Jesi presso la Zona Industriale, accanto alla Motorizzazione Civile, dietro alla New Holland, su un area ottenuta in concessione dal Comune. L' Amministratore Unico è il Dott. Massimo Tangherlini.
INFO
Ambito Territoriale Sociale IX - Jesi Tel. 0731/538245-220 fax 0731538393
ambitoterr@comune.jesi.an.it; www.comune.jesi.an.it/ambito9. Comunita’ Alloggio Soteria - Jesi - tel. 0731/290003 - tel/fax 0731/290218  c.soteria@libero.it