/Luniverso femminile si racconta nel concorso I colori delle donne
Luniverso femminile si racconta nel concorso I colori delle donne
Canigola: "E' un'occasione per raccontarci"
L'obiettivo è stato ancora una volta raggiunto dalla settima edizione del “Concorso nazionale di scrittura femminile: i colori delle donne” promosso dalla Provincia e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità. La premiazione delle vincitrici, come ormai consuetudine, si è svolta ieri ad Ascoli Piceno nella sala conferenze della Libreria “Rinascita”. Il concorso, aperto a donne di qualsiasi età, nazionalità, cultura ed etnia, ha visto pervenire 80 elaborati, selezionati dalla giuria composta da giornalisti ed esponenti della cultura del territorio sul tema “I confini dell’adolescenza” che non ha mancato di stimolare ricordi ed emozioni in componimenti ricchi di sentimento e qualità espressiva.
“Questa iniziativa offre l’opportunità alle donne di raccontarsi e dare voce alle proprie aspirazioni e pensieri più intimi – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Licia Canigola – pertanto ogni anno si registra una partecipazione sempre qualificata e numerosa”.
La consegna dei premi, è stata preceduta dall’intervento della giornalista Franca Maroni che si è soffermata sui lavori presentati quest’anno.
Il premio della sezione prosa A “prosa” è stato assegnato a Elena Ribotta di Sesto San Giovanni (MI) per il racconto dal titolo “La sedia d’alluminio”.
Il premio sezione B (giovani 14- 21) “poesia”, è stato attribuito a Sonia Esposito studentessa di Ascoli Piceno per la poesia “Io Crisalide”. Infine una menzione speciale è andata a Maria Bianchelli Illuminati di Roma per il racconto “La sorte nelle vicende umane”.
Le vincitrici hanno ricevuto un attestato ed un riconoscimento in denaro del valore di 260 euro ed i loro lavori, insieme ad altre opere selezionate, verranno pubblicati nel volume “I colori delle donne” edito dalla casa editrice ascolana “Librati”.