Laboratorio musicale, 800 bambini in attività

Laboratorio musicale, 800 bambini in attività

lezioni prevedono anche un corso di propedeutica musicale

Altri partner sono la Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il centro commerciale “Al Battente”, la Fainplast, le Acli provinciali, Cava Pasta Fresca e la pasticceria Angelo.
Il laboratorio, giunto alla sua terza edizione, è progettato e realizzato dalla scuola di musica centro studi musica Moderna Unasp-Acli e coinvolge oltre 800 bambini delle scuole dell’infanzia (Collodi, Malaspina, Mater Amabilis, Mozzano, S. Agostino, Venagrande) e delle scuole primarie (via Napoli, via  Speranza, Don Bosco, San Filippo, Galiè - San Serafino e Mozzano).
Alcuni musicisti (Olimpia Greco, Tania Marchetti, Andrea maurizi, Roberto Mistichelli e Luca Cecchini), coordinati dal M° Emidio Cecchini, direttore del centro studi Musica Moderna, si recano giornalmente presso i plessi scolastici che hanno aderito all’iniziativa ed insieme alle insegnanti, mettono a disposizione dei piccoli allievi le  loro esperienze musicali.
Per tutti i partecipanti, il percorso comune è la teoria musicale mentre, secondo il cammino prescelto, ogni classe ha la possibilità di familiarizzare con vari strumenti musicali: il flauto, la tastiera elettronica, le percussioni e il canto.
Per gli alunni più piccoli delle scuole dell’Infanzia, le lezioni prevedono anche un corso di propedeutica musicale che ha lo scopo di introdurre alla disciplina musicale con un aspetto ludico ed accattivante.
“Il nostro obiettivo – dice l’assessore alla pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – è quello di fornire i rudimenti musicali ai  piccoli allievi con l’obiettivo di arricchire la formazione di ognuno di loro, vivendo una esperienza completa ed entusiasmante. Magari al termine avremo  scoperto dei nuovi talenti come il nostro concittadino Giovanni Allevi ma sicuramente avremo contribuito a far germogliare nei bambini il seme della musica”.
Abbinati ai corsi due interessanti iniziative.
“Ad integrare i corsi – puntualizza il M° Emidio Cecchini – abbiamo abbinato alle lezioni due iniziative che hanno lo scopo di completare l’esperienza formativa dei giovani alunni: il festival “Canto anch’io” e il premio “I Suoni della Pace””.
“Canto anch’io” è un festival dedicato ai giovani cantanti, solisti e gruppi corali ed ha lo scopo di scoprire e valorizzare i giovani talenti locali. I piccoli studenti parteciperanno ad una selezione che si terrà presso  il Centro commerciale “Al Battente” e coloro che saranno selezionati, avranno la possibilità di incidere un CD completando ulteriormente la loro esperienza musicale.
I “Suoni della Pace”, invece, è un concorso che permette ai bambini di esprimere le proprie emozioni, idee, sensazioni, pensieri, sulla musica, attraverso la realizzazione di un disegno o di un breve componimento letterario. Il tema proposto è “Musica & Pace”, un argomento molto attuale che ha lo scopo di invitare i bambini a riflettere su una questione fondamentale per il futuro del nostro pianeta.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria, composta da esperti del settore, che assegnerà ai giovani allievi 15 borse di studio per frequentare i corsi di musica del centro Studi Musica Moderna.
Subito dopo Pasqua, al termine dell’iniziativa, tutti i partecipanti al Laboratorio Musicale potranno esibirsi in pubblico nel corso di manifestazioni che si svolgeranno presso il Centro commerciale “Al Battente”.