Le scuole di danza potranno usufruire di una speciale promozione
Forse per questo motivo il suo fascino rimane invariato nel tempo. E nella fantasia trasformare la scarpetta di cristallo in una da ballo diventa un gioco, un sogno. La creazione della nuova "Cenerentola" con la partecipazione straordinaria di Monica Perego, è stata affidata a Fabrizio Monteverde e andrà in scena mercoledì 7 marzo al teatro Calabresi di San Bendetto del Tronto. La scrittura drammaturgica di Monteverde si ispira al testo originale dei Fratelli Grimm, piuttosto che alla versione edulcorata di Perrault, utilizzando una selezione di musiche di G.F. Haendel e creando una partitura coreografica corale, funzionale a valorizzare l’insieme dei solisti della Compagnia..
L’approccio di Monteverde parte dalla considerazione che, in superficie, “Cenerentola” è ingannevolmente semplice; parla delle angosce della rivalità fraterna, di desideri che si avverano, di umili che vengono esaltati, del vero valore che viene riconosciuto anche in una persona vestita di stracci, di virtù ricompensata e di malvagità punita: una storia semplice e chiara. Ma sotto questo contenuto palese si cela una massa tumultuosa di materiale complesso ed in gran parte inconscio; questo crea un contrasto fra la sua superficiale semplicità e la sua sostanziale complessità, un contrasto che suscita un profondo interesse per la storia e spiega come, durante i secoli abbia conquistato milioni di persone. L’obiettivo è quindi quello di operare su questa linea di confine, esprimendo, con la propria forte cifra linguistica, il percorso che indica “Cenerentola” evidenziando tappe contrastate di sviluppo della personalità, necessarie per raggiungere una piena auto-realizzazione.
Questa produzione voluta dall' Ente Nazionale del Balletto, Balletto di Roma in collaborazione con Terra di Teatri, Provincia di Macerata, Civitanova danza ed Amat, vede la direzione artistica di Walter Zappolini e Cristina Bozzolini. I costumi sono dello stilista Santi Rinciari e dal disegno luci di Carlo Cerri.
Per l'occasione l’assessore alla Cultura Margherita Sorge invita le insegnanti delle scuole di danza del comprensorio e le loro allieve a partecipare, usufruendo di una speciale promozione: ogni 10 biglietti venduti ad insegnanti ed allieve, due sono in omaggio. Il prezzo del biglietto è inoltre ridotto a 10 €. La prevendita è presso lo stesso Teatro Calabresi. Info: 0735.794460.