8 marzo e i colori delle donne

8 marzo e i colori delle donne

Collegata anche la mostra "Le donne picene ieri e oggi"

Sono due le inziative organizzate per l'8 marzo dall’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità della Provincia. La prima iniziativa, “Piceno Donna” è frutto della collaborazione tra l’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità, l’assessorato alla Cultura, “Piceno con noi” snc e la consigliera provinciale di parità e si compone di una mostra e due premiazioni.
La mostra, dal titolo “Le donne picene ieri e oggi”, racconta lo sviluppo e l'evoluzione della donna picena  sotto il profilo socio-economico ricostruendo un percorso nella storia e nella cultura della donna del Piceno attraverso immagini fotografiche, documenti, manufatti e reperti; un ritratto delle donne di questo territorio dal medioevo ad oggi per evidenziare il fondamentale apporto femminile all’identità del territorio e il loro impulso all’imprenditoria attuale. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 8 marzo alle 11 alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno, dove resterà aperta al pubblico dall’8 al 18 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 quindi si sposterà a Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio dove potrà essere visitata negli stessi orari dal 24 marzo all’1 aprile.
Durante l’inaugurazione dell’8 marzo si svolgerà anche la premiazione della 2ª edizione del concorso “Mestiere Donna” riservato agli studenti delle scuole medie e secondarie superiori, pensato per porre l’attenzione sulla condizione femminile nei diversi settori della società e dell’economia, mentre il 24 marzo si svolgerà quella della 4ª edizione del concorso “Premio Picenodonna” riservato alle imprese, le imprese artigiane e gli studi professionali di cui siano titolari donne e che si siano distinti per la loro storia o per la loro originalità. E’ ancora possibile partecipare al “Premio Picenodonna” inviando la propria domanda entro le ore 13 del 19 marzo all’Assessorato e Commissione Pari Opportunità, Piazza Simonetti 36, 63100 Ascoli Piceno, specificando sul plico la dicitura “Premio Picenodonna 2007”.
Ad arricchire il programma di quest’anno ci sarà anche la settima edizione del concorso internazionale di scrittura a firma femminile “I colori delle donne” per poesia e narrativa che aveva come tema “I confini dell'adolescenza”. Sono pervenuti circa 80 elaborati da tutta Italia che sono stati giudicati dalla giuria del Premio composta dal delegato del presidente della Provincia Luana Trapè, il presidente della commissione provinciale per le Pari Opportunità Maria Luisa Vittori Alberti, l’ideatrice del Premio Patrizia Albanesi, il professore universitario Antonio D'Isidoro, il rappresentante del coordinamento provinciale per le Politiche Giovanili Fiorella Traini e i giornalisti Carlo Paci, Franca Maroni e Roberta Lazzarini (rappresentante della casa editrice “Librati”). La premiazione avrà luogo giovedì 8 marzo alle 16.30 nel palazzetto della comunicazione presso la libreria “Rinascita”, in piazza Roma 7 ad Ascoli Piceno.
Le manifestazioni assumono un valore particolare alla luce del fatto che il Consiglio ed il Parlamento Europeo, con decisione comunitaria, hanno indicato il 2007 come “Anno Europeo delle Pari  Opportunità per tutti”.