I tre porcellini a Jesi

I tre porcellini a Jesi

Uno spettacolo di teatro d’attore che ripropone la storia nella sua versione originale

L’appuntamento per genitori e bambini verrà proposto nel quadro della 23esima Stagione di Teatro Ragazzi diretta dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini con i Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto e San Marcello, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dell’Ambito Territoriale Sociale IX e dello sponsor Banca Popolare di Ancona. Su il sipario domenica 4 marzo.
I tre porcellini è un classico racconto inglese, una di quelle storie che i nonni raccontano ai nipotini di generazione in generazione. La prima versione scritta risale probabilmente al 1843 e da allora la fiaba ha avuto innumerevoli modifiche. In alcune storie due porcellini riescono a sopravvivere, in alcune il lupo viene mangiato, mentre in altre scappa sconfitto con la coda in fiamme. In questo spettacolo si è rimasti fedeli alla versione del racconto più simile all’originale: i primi due porcellini muoiono, il lupo viene mangiato dal terzo, simbolo della sopravvivenza e della capacità di prevedere le cose.
Nella ricostruzione della compagnia Fontemaggiore ogni porcellino porta già nel nome la storia di un destino: Pigro, Medio e Saggio. La scelta del materiale per costruirsi la casa diventa il pretesto per ragionare sui piaceri e sui doveri della vita, sui consigli di una mamma molto presente, sulla paura di andare per il mondo da soli, sull’esistenza vera o presunta del lupo. La figura del lupo, recitato a turno dagli attori, gioca tra la necessità animale di seguire la propria natura e la voglia di fare paura, nella consapevolezza che ai bambini un po’ piace avere paura… In un susseguirsi di situazioni comiche ed intense, si arriva all’inevitabile finale del lupo nella pentola.
Ingresso spettacoli: adulti euro 7, ragazzi euro 4.