All'incontro parteciperanno gli studenti delle scuole superiori
Alle ore 11, nell’auditorium del nuovo Itas “Matteo Ricci” in via Giovanni Di Pietro, la professoressa Anna Foa, dell’Università “La Sapienza” di Roma, terrà un incontro con gli studenti di alcune classi dell’Istituto ospitante e del Liceo classico di Macerata sul tema "17 febbraio 1600: il rogo di Giordano Bruno".
La professoressa Foa, che è docente di Storia moderna, ha preso parte alla fortunata rassegna, realizzata presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, dal titolo "Lezioni di storia. 9 grandi storici raccontano 9 giornate cruciali della storia mondiale su un unico palcoscenico: Roma”. La conferenza di mercoledì a Macerata è aperta alla partecipazione anche di non studenti.
Le precedente iniziativa per ricordare Giordano Bruno si era svolta al teatro “Verdi” di Pollenza sabato 17 febbraio, proprio nella ricorrenza del 407° anniversario della morte del filosofo e letterato. Dopo la conferenza del prof. Filippo Mignini dell’Univeristà di Macerata era stato proiettato il film “Giordano Bruno” girato nel 1973 dal regista Giuliano Montaldo con Gian Maria Volontà, Charlotte Rampling, Renato Scarpa, Mathieu Carrière, in cui si raccontano gli ultimi anni di vita del filosofo fino al martirio nel 1600: dalla cattura, a Venezia, al rogo di Campo dei Fiori a Roma.