La Banca Popolare di Ancona triplica il suo impegno
Si partirà con le Audizioni Live, per proseguire con la fase polimediale, quella che vede coinvolto il prezioso Comitato Artistico di Garanzia e che comprende la promozione dei 16 artisti finalisti del concorso sulle onde di Radio 1 Rai, sulle pagine patinate di Radiocorriere Tv e sulle quelle virtuali del sito Musicultura.it, per arrivare all’atmosfera incandescente delle serate finali. Seppur ancora lontana, questa inizia già a farsi sentire in casa Musicultura, complice una notizia che rende felice non solo l’organizzazione ma quanti hanno a cuore questo Festival: la Banca Popolare di Ancona, sponsor ufficiale della manifestazione, triplica l’impegno preso lo scorso anno, prolungando e consolidando la sponsorizzazione fino al 2008.
Una notizia attesa, ma non per questo scontata, che aiuta la manifestazione a tirare un sospiro di sollievo e concentrarsi con maggiore serenità sulla ricerca e la promozione della canzone di qualità in Italia e sulla costante attenzione alle nuove generazioni. Valori, questi, che la Banca Popolare di Ancona ha condiviso sin dal primo anno di collaborazione e che trovano forma concreta nell’“Assegno Banca Popolare di Ancona”, il riconoscimento di 20,000 euro che andrà al vincitore assoluto del Festival e che, a partire dal 2007, sarà appunto offerto dalla Banca Popolare di Ancona.
Nel frattempo, l’Istituto sta verificando la possibilità tecnica di varare già da quest’anno la vendita presso le proprie numerose agenzie disseminate sul territorio dei biglietti per le serate finali del Musicultura Festival. Certo è che i correntisti BPA potranno usufruire, presentando l’apposita card, di uno sconto sul prezzo di acquisto del biglietto.
Un rapporto di fiducia e di stima reciproca è quanto sta alla base di questo connubio tra Musicultura e la Banca Popolare di Ancona: una collaborazione proficua, mirata non solo alla crescita dell’evento, ma allo sviluppo culturale di tutto il territorio, alla valorizzazione delle sue risorse e delle sue potenzialità, nonché al miglioramento delle sorti del panorama musicale italiano.
Oltre che alla Banca Popolare di Ancona, un ringraziamento particolare va perciò anche a tutti coloro che negli anni hanno sempre sostenuto il Musicultura Festival e continuano ancora a farlo con grande entusiasmo, come i partner istituzionali: il Comune di Macerata, la Provincia di Macerata, la Regione Marche, la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Macerata, la Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, l’Imaie; i partner culturali: Università degli Studi di Camerino e Università degli Studi di Macerata; e i media partner: Radio 1 Rai e RadiocorriereTV.
Con loro e con tutto il pubblico maceratese il prossimo appuntamento è fissato dal 10 al 21 Marzo, per le audizioni live, quando centinaia di musicisti provenienti da tutta Italia, suddivisi in dodici serate di esibizioni con ingresso libero al Teatro della Società Filarmonico Drammatica, trasformeranno Macerata nella capitale delle nuove tendenze della musica popolare e d’autore.