Borsa del turismo, una giornata dedicata al Piceno

Borsa del turismo, una giornata dedicata al Piceno

L'ospite d'onore Roberto Mancini, assente

E' la più grande rassegna espositiva del prodotto turistico italiano e della migliore offerta internazionale. Il Piceno era presente in forze con le massime rappresentanze istituzionali e degli operatori del settore. La prima giornata di fiera della Regione Marche, che accoglieva nel proprio spazio le quattro province, era dedicato proprio al Piceno. Grande assente Roberto Mancini. L'allenatore nerazzurro, jesino doc, avrebbe dovuto essere ospite dello stand in questa prima giornata inaugurale. Putroppo, non ha potuto raggiungere il quartiere fieristico di Rho per impegni professionali imprevisti con la società calcistica milanese. Mancini ha fatto comunicare al vicepresidente Luciano Agostini tutto il suo rammarico.
Momento centrale della giornata, la conferenza stampa affiancata da momenti di degustazione dei prodotti tipici: particolare successo hanno suscitato negli addetti ai lavori (il pubblico sarà ammesso solo nel fine settimana) le prelibatezze delle aziende di agricoltura biologica che fanno parte del circuito della “Filiera Corta”, così come i sapori della “cucina delle erbe”, anche questa un’idea sostenuta dalla Provincia.

Marco Calvaresi, presidente del Consorzio Turistico “Riviera delle Palme” accolto nello spazio della Provincia, ha sottolineato che “siamo qui per confrontarci con i nostri competitori e per far questo è fondamentale conoscere le realtà concorrenti. Vogliamo però dare la massima visibilità a quelle proposte che possiedono un appeal particolare perché non confondibili con altre: abbiamo infatti scelto di dedicare la copertina del nostro materiale illustrativo alla BIT al Parco Marino del Piceno e alla Riserva Naturale della Sentina, una scelta forte che pensiamo darà molti frutti nel futuro prossimo”.
Ha fatto gli onori di casa l’assessore al turismo della provincia di Ascoli Avelio Marini che, prendendo a spunto le parole del vice premier Francesco Rutelli che auspicava maggiore sostegno per quei comuni che chiederanno fondi per la riconversione delle residenze in strutture turistiche a tutto tondo, ha presentato l’edizione primaverile di “Sensi Piceni”, la formula ormai consolidata di pacchetti distribuiti nelle 4 stagioni dell’anno che scaturiscono da una programmazione condivisa con i comuni, le associazioni e gli operatori del settore.  “Sulle prelibatezze gastronomiche – ha proseguito l’assessore Marini - puntano poi i sentieri dedicati alla cucine tipiche con sapori e tradizioni secolari. Si va dal percorso dello “Spirito”, in cui si ripropongono le antiche ricette di abbazie, monasteri e conventi, a quello delle “Fate”, dei “Briganti” fino a quello delle “Erbe”.
Sulla qualità dell’offerta ha insistito molto l’Assessore provinciale al lavoro Emidio Mandozzi che ha presentato i cinque corsi di formazione professionale nel campo turistico che “serviranno – ha detto - a formare dei professionisti del settore per una netta riqualificazione del nostro turismo che deve competere con realtà del calibro di Sardegna, Croazia e altri luoghi oggi di gran moda. Ad hotel e ristoranti serve personale che abbia competenze specifiche in modo da saper presentare correttamente i piatti della nostra terra e saper consigliare i vini migliori del territorio, pubblicizzando così anche le altre tipicità”.
EMIDIO MANDOZZI, LUCIANO AGOSTINI E AVELIO MARINIImportante è stato anche l’intervento del vice presidente della Regione Marche Luciano Agostini: “Nella Finanziaria – ha dichiarato – ci sono fondi importanti per il settore, quindi potremo sostenere con più decisione gli investimenti: gli imprenditori devono qualificare le strutture per renderle fruibili tutto l’anno in modo che la Riviera delle palme possa diventare il “Mare d’inverno” delle Marche. Inoltre, attraverso il cambiamento della filosofia aziendale dell’aeroporto di Falconara, potremo guardare con maggiore fiducia ai flussi di turisti di fascia medio alta proveniente dell’Europa dell’Est”.
La mattinata si è conclusa con la presentazione della “demo” del nuovo portale Internet interamente dedicato al turismo www.picenoturismo.it e del volume “Sensi Piceni”, un mix di immagini e testi capace di dare il senso del territorio Piceno ricreando l’anima dei variegati luoghi Piceni. Per l’occasione è arrivato a Milano anche il presidente della Provincia Massimo Rossi che ha fatto notare come i testi di Angelo Ferracuti riescano, accompagnando le emozionanti immagini di Giampaolo Senzanonna, a “comunicare in maniera emotiva le bellezze di cui siamo circondati e di cui, a volte, non ci rendiamo conto”.