Inizio alle 18. Riguarderà una riflessione sul tema “Partecipazione politica dal basso per la costruzione di un’autentica cittadinanza”.
Su questo argomento si svolgerà una tavola rotonda con tre relatori d’eccezione, tutti esperti di associazionismo e di attività del terzo settore: saranno presenti infatti il deputato Luisa Santolini, attualmente vice presidente della commissione Affari Sociali della Camera, già presidente del forum delle associazioni familiari e presente in tante associazioni di volontariato; il senatore Luigi Bobba, eletto l’anno scorso al Senato, membro della XI commissione permanente del Senato relativa al lavoro e alla previdenza sociale, già presidente nazionale delle Acli e impegnato in varie strutture del terzo settore; il dott. Paolo Loriga, giornalista caporedattore della rivista del Movimento dei Focolari “Città Nuova”, che oltre ad essere impegnato direttamente in Retinopera, porterà la testimonianza del movimento politico per l’Unità come originale contributo per la costruzione di una autentica cittadinanza.
Il tema della cittadinanza è stato anche oggetto del convegno Ecclesiale di Verona dello scorso ottobre. In quella sede era emersa la domanda di formazione alla politica e all’esercizio della cittadinanza. I luoghi di formazione più opportuni sono i corpi intermedi della società civile, associazioni, partiti, perché un’autentica democrazia si deve alimentare della linfa che circola nel corpo sociale: infatti è la comunità civile, in cui
si sviluppa la dimensione sociale della persona, che giustifica la presenza della comunità politica, secondo la dottrina sociale della Chiesa.