Ridolfi: "Un 'piatto' culturale alla portata di tutti che si basa sulla sensorialità "
Saranno loro i protagonisti della mostra d'arte contemporanea "ArtePlasticaInForma" che durerà dal 24 febbraio all'11 marzo. "Ci saranno due tipi di eventi - ha spiegato l'assessore alla cultura Pierluigi Fontana - un percorso al chiuso alla Mole e uno cittadino con installazioni in piazza del Papa, piazza Cavour e piazza della Repubblica, che si combineranno per dare ai cittadini l'occasione di venire in contatto con l'arte moderna".
"L'esposizione vuole portare l'arte tra la gente - ha illustrato la curatrice Roberta Ridolfi - con sculture, pitture, fotografie e installazioni di artisti che lavorano con la plastica, materiale della quotidianità che rispecchia il vivere del nostro tempo. Un 'piatto' culturale alla portata di tutti, che si basa sulla sensorialità: possiamo vedere le opere e toccarle, 'agirle', in un'interazione fisica col pubblico".
Prevista anche la collocazione di alcune opere all'ingresso della fiera Plastech, che il sindaco Fabio Sturani inaugurerà alla Fiera di Ancona il 9 marzo e proseguirà poi fino all'11. "Sarà in un certo senso una fiera 'povera' - ha osservato il presidente dell'ente regionale fieristico Dante Merlonghi - ma l'attività produttiva della plastica è enorme e questo mercato di nicchia va riconosciuto, non solo come mercato di imprenditori marchigiani che promuovono l'economia, ma anche come promotore delle arti visive e di opportunità per creativi". "Un progetto - ha detto Piero Ferrini, vicepresidente dell'associazione culturale 'Idea Vita' - di respiro europeo per la spinta alla competizione economica e al confronto culturale. L'idea è che porti respiro alla città di Ancona in termini culturali ed economici, perché si continuino a sostenere idee che offrono possibilità ai giovani artisti".