Voglia di Marche a Milano

Voglia di Marche a Milano

Giovanni Allevi testimone delle bellezze marchigiane

Italiana del Turismo (BIT), in programma a Milano, dal 22 al 25 febbraio per la prima volta nel nuovo polo fieristico di Rho. 
Lo stand - 1300 metri quadrati nel padiglione 3 – con la sua architettura a percorsi valorizza il messaggio promozionale “Voglia di Marche” e invita ad entrare: spazi dilatati per far sognare, ma non dispersivi per caratterizzare un territorio dove ad ogni angolo si può scoprire il buono e il bello, del paesaggio, della cultura, dell’arte, della storia, del cibo e dell’ospitalità della gente che lo abita.
Uno spazio espositivo progettato dal Servizio Turismo che restituisce con chiarezza e fascino al tempo stesso, il significato di ciò che intendiamo proporre- ha commentato il vicepresidente e assessore al Turismo, Luciano Agostini- vale a dire non la quantità per fare numero, ma un sapiente mix di prodotti che rappresenta il nostro essere plurale. Una strategia che punta all’integrazione tra settori, curata sotto ogni aspetto e pensata per catturare i nuovi mercati esteri più promettenti.      
Quest’anno il salotto di Piazza del Popolo dell’edizione 2006, ha passato il testimone alla Riviera del Conero: una gigantografia di 16 metri per 3 e una vera spiaggia sassosa creano l’illusione di un suggestivo ambiente rivierasco nel quale si terranno eventi e conferenze stampa, dove accogliere ospiti e pubblico con le degustazioni di prodotti tipici. L’attenzione dei visitatori verso lo stand sarà attirata anche da lontano con una suggestiva grafica sospesa, due cilindri di 5 metri di diametro, tappezzati dalle più belle immagini delle Marche, sormontano i punti informativi. Ma entrare nelle Marche significherà soprattutto rendersi conto delle tante potenzialità di una regione creativa e delle offerte personalizzate sui gusti del turista, dall’artigianato artistico all’enogastronomia, dalla manifattura di eccellenza alla cantieristica, fino alle manifestazioni culturali e ai costumi di scena dello Sferisterio e delle rievocazioni storiche. Offerte integrate che potranno essere promosse e commercializzate in un’apposta area attrezzata da più di un centinaio di operatori, tra associazioni, tour operator, ecc. che prenderanno parte ai vari workshop. Oltre ai filoni tematici Cultura, Turismo scolastico, le Grotte, Spettacoli, Aree protette, Turismo religioso, uno spazio circolare è dedicato all’info-point sull’evento dell’anno, “Agorà dei giovani” e la visita di Papa Benedetto XVI, in programma a settembre prossimo, a Loreto.