Domenica appuntamento con il Carenvale in piazza

Domenica appuntamento con il Carenvale in piazza

E' stata organizzata una vendita di dolciumi a scopo di beneficenza

 e con l’associazione Quattro Porte di Civitanova Alta, che parteciperanno con gruppi mascherati. Ogni quartiere avrà la propria postazione, dislocata tra il Corso e la piazza, dove saranno distribuiti coriandoli, caramelle e vino. L’Inner Wheel ha organizzato inoltre una vendita di dolciumi a scopo di beneficenza: il ricavato sarà destinato all’ippoterapia promossa dall’Anffas. Saranno presenti, inoltre, cinque gruppi musicali. Il Carnevale si chiuderà alle 18,30 con uno spettacolo di fontane danzanti in piazza XX settembre.  In occasione dei festeggiamenti per il Carnevale, in programma a Civitanova domenica 18 febbraio, saranno vietati la vendita e l’utilizzo di bombolette spray o di altro materiale pericoloso. Lo prevede un’ordinanza emessa dal sindaco Erminio Marinelli. Il provvedimento, finalizzato a prevenire ed eliminare pericoli che minacciano la sicurezza e l’ordine pubblico, è rivolto sia ai venditori ambulanti sia ai titolari di negozi al dettaglio. Per i contravventori sono previsti una sanzione da 50 a 500 euro e il sequestro della merce.
In concomitanza con il Carnevale, domenica il centro cittadino sarà chiuso alle auto.
L’area perdonale interesserà dalle 14 alle 20 piazza XX settembre, i vialetti nord e sud, corso Umberto, viale Matteotti e via Duca degli Abruzzi, dove saranno vietati il transito e la sosta (è prevista la rimozione) dei veicoli. L’ordinanza emessa dalla Polizia municipale prevede deroghe per i mezzi al servizio di disabili, quelli di soccorso e di emergenza e  per i velocipedi.
Come ogni domenica, inoltre, dalle 10 alle 14 sarà istituita la zona a traffico limitato. Il provvedimento, come noto, è stato varato dalla giunta comunale allo scopo di contenere l’inquinamento causato dalle polveri sottili. Stop alle auto (tranisto e sosta), quindi, in piazza XX settembre, lungo i vialetti sud e nord, in corso Umberto, in via Duca degli Abruzzi e lungo viale Matteotti (fino all’incrocio con via Duca degli Abruzzi). In questo caso le deroghe riguardano i residenti, i veicoli impegnati in operazioni di carico e scarico, i mezzi di linea urbana ed extraurbana, compresi i taxi, i veicoli che trasportano disabili, i mezzi di emergenza e quelli degli operatori commerciali autorizzati e per i velocipedi.
Dalle 8 alle 20 sarà inoltre vigente il divieto di sosta con rimozione sui due lati delle vie Trieste, Venezia, Cavour (nel tratto compreso tra viale Vittorio Veneto e il lungomare Piermanni), Lauro Rossi, Fiume, Zara (nel tratto tra via Fiume e viale Matteotti). In via Lauro Rossi, dalle 10 alle 20, sarà invertito il senso di marcia in direzione ovest-est.
Per consentire l’accesso alla zona a traffico limitato saranno istituiti tre varchi di accesso agli incroci tra corso Umberto e via Lauro Rossi, viale Vittorio Veneto e via Cavour e tra via Vela e piazza XX settembre. La stazione ferroviaria potrà essere raggiunta esclusivamente da via Marconi. 
Il capolinea degli autobus, invece, sarà trasferito dalle 14 alle 20 presso il piazzale Agip di San Marone.

 

 


        

 


 

Argomenti