“Sensi Piceni” diventa un libro fotografico

“Sensi Piceni” diventa un libro fotografico

Le immagini del Piceno sono state realizzate dai Senzanonna

di LA COPERTINA DEL VOLUMECarnevale è legata al fatto che la copertina del volume è dedicata ad una suggestiva immagine del “Bove finto”.
Dopo i saluti del sindaco di Offida Lucio D’Angelo, del presidente della Provincia Massimo Rossi e dell’assessore al turismo della Regione Luciano Agostini, la presentazione del volume sarà affidata all’antropologo Mauro Francesco Minervino, agli autori (lo scrittore Angelo Ferracuti e il fotografo Giampaolo Senzanonna), all’editore Antonio Ravazzolo. L’attrice Veronica Barelli reciterà alcuni passi dei testi scritti da Ferracuti.
Il volume costituisce infatti una preziosa raccolta di stupende immagini del Piceno realizzate da Giampaolo Senzanonna e suo figlio Daniele e da una serie di scritti di Angelo Ferracuti. I Senzanonna hanno alle spalle una lunga serie di reportages per l’Italia caratterizzati dalla costante attenzione a mettere sempre in relazione il paesaggio fisico con quello umano: il libro è il frutto di un anno di paziente lavoro necessario per entrare nello spirito di questa terra prima di fotografarlo. Angelo Ferracuti, fermano, è una delle penne più acute ed interessanti del panorama letterario italiano: Ha al suo attivo racconti (“Norvegia”), romanzi (“Nafta”, “Attenti al cane”) raccolte di testi teatrali (“Non avere paura del buio”), un libro di reportage (“Risorse Umane”) che ha vinto due premi,. Scrive per Diario, Nuovi argomenti e Gente Viaggi.
“Il volume si chiama Sensi Piceni perché, più che una descrizione delle bellezze del paesaggio piceno, vuole dare sensazioni – spiega l’assessore alla cultura Olimpia Gobbi – con questa nuova impostazione di un prodotto destinato a promuovere la nostra terra in Italia e nel mondo abbiamo cercato di dare l’impressione al lettore della complessità del patrimonio storico, culturale, imprenditoriale, paesaggistico del territorio provinciale ma , al tempo stesso, della sua specificità”.
“L’approccio narrativo che caratterizza l’opera – aggiunge l’assessore al turismo Avelio Marini – è pensato per dare il senso delle immagini che si susseguono. Un libro insomma, da leggere, da guardare, tutto da vivere. Sarà il fiore all’occhiello delle nostre attività promozionali in fiere ed eventi in Italia e all’estero. L’operazione – conclude Marini – è completata dalla stampa di alcune migliaia di estratti, contenenti il meglio di testi e foto pubblicati su “Sensi piceni”, che rafforzeranno la qualità del materiale promozionale per fiere e convegni”.
Per la sua destinazione istituzionale, “Sensi Piceni” non sarà posto in vendita. Tuttavia, un limitato numero di copie sarà disponibile il giorno della presentazione ad Offida ad un prezzo di presentazione.