/Completato il restauro dell'organo di Gerusalemme
Completato il restauro dell'organo di Gerusalemme
Sono stati anche organizzati dei viaggi in Terra Santa
Lo storico organo (è di fabbricazione francese e la sua costruzione risale tra la fine dell´800 e gli inizi del ‘900) ora nuovamente funzionante sarà inaugurato il giorno di Pasqua con un concerto che vedrà protagonisti alcuni affermati musicisti maceratesi, oltre ad alcuni religiosi salesiani. “Il ripristino dell’organo, che si trova sopra l´ingresso principale della cappella dell´Istituto Ratisbonne – ha detto il presidente delle Provincia, Giulio Silenzi - consentirà di ridare voce ad uno strumento a cui quella comunità è molto legata e potrebbe costituire un arricchimento culturale ed umano in una situazione molto delicata”. All’evento assisterà lo stesso presidente dell’Amministrazione provinciale e diversi cittadini di tutta la provincia. E’ infatti in via di organizzazione per il prossimo periodo pasquale una presenza di maceratesi in Terra Santa per visitare i luoghi della solidarietà legati al “Progetto Palestina”. Il programma prevede anche una visita all’Istituto “Effetà Paolo VI” di Betlemme che accoglie e rieduca ragazzi con disabilità. Qui la Provincia di Macerata sta organizzando corsi di aggiornamento per educatori e, nell’occasione, saranno consegnate delle attrezzature ludico-didattiche. Le visite a Gerusalemme e Betlemme sono previste, rispettivamente, il giorno di Pasqua e il Lunedì di Pasqua.
La partenza è prevista per venerdi 6 aprile con visita ai luoghi santi di Gerusalemme, Betlemme e dintorni con rientro il 10 aprile. Per chi volesse proseguire, l’agenzia Medianova che cura il viaggio propone una interessante visita ai luoghi più suggestivi della Giordania (Medaba, Monte Nebo, Kerak e Petra) con rientro previsto per il 13 aprile 2007.
Chiunque può partecipare all’iniziativa che, oltre a favorire un contatto con le realtà locali, permette di vivere un’interessante esperienza in Terra Santa. Le prenotazioni vengono accettate fino al 20 febbraio telefonando ai numeri 0733.248222 oppure 248570. A richiesta verrà fornito il programma completo del viaggio.