Scultura di Marotta nella rotatoria di San Marone

Scultura di Marotta nella rotatoria di San Marone

Sarà circondata da un’area verde delimitata da una fascia pavimentata

“Trialone”, è alta circa 9 metri e poggerà su una base di cemento armato, una fontana dove sarà raccolta l’acqua che zampilla dall’albero. “Il tutto – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Pipponzi – valorizzato da un’illuminazione particolarmente suggestiva”.
La scultura sarà circondata da un’area verde delimitata da una fascia pavimentata.
“La scelta di abbellire la rotatoria con una scultura di forte impatto – dice l’assessore Pipponzi – è stata dettata dalla volontà di riqualificare e caratterizzare uno dei punti nevralgici della città. Ciò – aggiunge - avverrà attraverso un’opera di grande pregio artistico”.
L’autore della scultura, originario di Campobasso ma residente a Roma, è uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale e ha al suo attivo numerose esposizioni nei più prestigiosi musei di tutto il mondo. “Insieme al marchigiano Cecchi – ricorda Pipponzi – Marotta è uno dei principali esponenti della Transavanguardia”.
I lavori a carico del Comune, consistenti nel basamento di marmo e negli impianti elettrico e di irrigazione, dovrebbero essere ultimati entro il prossimo mese di aprile. La scultura sarà invece donata dalla Fondazione Carima in virtù di una convenzione sottoscritta a suo tempo con il Comune.

Argomenti