30 marzo 2007 - Teatro Studio V. Moriconi, Jesi. Ore 21,15, Teatro del Rimbalzo "UN CAPPELLO BORSALINO"
Lo spettacolo ricostruisce attraverso un lavoro multimediale, i fili relazionali che hanno legato una città ad una fabbrica, un cappello al mondo, tra la metà dell’’800 e i primi del ‘900. Questo lavoro è il risultato di una ricerca condotta su più fronti: le interviste agli operai e alla famiglia, la ricerca sul web, gli studi storici, la narrativa, i quotidiani, la biografia esistente.
Seguendo le tappe della vita del suo fondatore Giuseppe Borsalino, per certi aspetti avventurosa e pionieristica, si ritrova l'occasione per raccontare "le relazioni" e lo spaccato di un epoca: la vita dei ragazzi dell'800, l'emigrazione, i primi scioperi, l'emancipazione femminile, l’industrializzazione.
Un lavoro teatrale che alle volte assume forme e linguaggi di un cantastorie d'altri tempi anche se utilizza uno schermo interattivo.
La storia passa attraverso il ricordo di ciò che si vede o che si è visto, una fotografia (operai davanti alla fabbrica), un manifesto (in mezzo al mare che a Buenos Aires ricorda l'Italia), un oggetto (il cappello), un articolo di giornale, un libro che nasce (in quel periodo) un intervista (la sirena..), un certificato (di nascita e di morte), un grafico (delle vendite), un operaio (che ha lavorato lì), la famiglia (che ne tramanda il ricordo) lo studioso (che analizza i fenomeni) tutti dati di una ricerca che possono essere raccolti per "comunicare" un lavoro teatrale, affinché la memoria non si perda.
Ombretta Zaglio
INGRESSO SPETTACOLI
ridotto (fino ai 25 anni e universitari) euro 8, intero euro 12
BIGLIETTERIA
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e un ‘ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il teatro in cui avrà luogo la rappresentazione.
INFORMAZIONI
Biglietteria Teatro Pergolesi, Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105
www.fondazionepergolesispontini.com biglietteria@fpsjesi.com
Teatro Pirata, 0731/56590 www.teatropirata.com box@teatropirata.com
La stagione, diretta dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche - Servizio Beni e Attività Culturali, della Provincia di Ancona (Progetto Leggere il '900), del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo - Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), dei Comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto e San Marcello. Collaborano alla stagione l'Ambito Territoriale Sociale numero IX, le Associazioni Oikos ed il Consultorio La Famiglia, la rassegna Malati di Niente e la Ludoteca Comunale di Jesi La Girandola. Sponsor sono la Banca Popolare di Ancona e Pieretti Planet.