Vota i filmati del concorso Enel Digital Contest

Vota i filmati del concorso Enel Digital Contest

Tra i migliori protagonisti un giovane marchigiano di Fermo

Sul sito www.enel.it/digitalcontest sono disponibili i cortometraggi in concorso, dedicati quest’anno al tema “L’energia va oltre quello che vediamo”.
Dopo aver decretato il successo della scorsa edizione, che ha visto un sorprendente numero di “giurati on line” (oltre 20.000), anche questa volta il pubblico della Rete svolgerà un ruolo centrale: valutare le opere selezionate e scegliere due dei vincitori del concorso.
L’edizione di quest’anno ha visto un’altissima partecipazione di giovani: con 153 iscrizioni provenienti da tutta Italia e 90 opere arrivate alla fase finale, il numero di partecipanti è quasi raddoppiato rispetto a quello dell’anno precedente.
Ogni concorrente, superata la preselezione, ha interpretato il tema proposto realizzando un cortometraggio originale della durata massima di 90 secondi. Diverse e originali sono state le soluzioni narrative e grande la varietà di tecniche utilizzate.
Oltre a essere votate dal pubblico della Rete, le opere saranno valutate da una giuria presieduta dalla regista Cristina Comencini e composta da un gruppo di esperti del mondo del cinema, del giornalismo e della comunicazione: Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Ernesto Assante, critico e giornalista, Saverio Guarna, direttore della fotografia, Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, Francesco Pamphili, produttore cinematografico, Gianluca Comin, Direttore Comunicazione di Enel.
I premi in palio per i migliori classificati sono: proiezioni nei circuiti cinematografici e iscrizione a un workshop presso uno dei più prestigiosi Festival internazionali per i giovani registi, riconoscimenti economici.
Tra coloro che voteranno da internet i cortometraggi in concorso, alcuni verranno premiati con  una fotocamera digitale Nikon Coolpix o un Ipod nano.
Per la regione Marche è in corsa per le prime posizioni il giovane fermano Umberto Serafino Bracalente che è registrato con il numero 46 e che è possibile quindi votare accedendo al sito www.enel.it/digitalcontest per farlo salire nella graduatoria.
L’iniziativa fa parte di Energiaper, il programma di Enel per cultura, musica, scienza, ambiente, sport, scuola.