Via al Laboratorio di attività ricreative

Via al Laboratorio di attività ricreative

L'assessore Silvestri: importante l'uso di nuove forme di comunicazione per i più piccoli

“Si tratta – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – di una iniziativa senz’altro interessante ed innovativa, l’affiancare la danza al mondo della scuola. La danza, del resto, è un mondo fantastico al quale si avvicinano, già in tenera età, sempre più bambini e bambine.
Costituisce, forse, il metodo di linguaggio e di comunicazione più arcaico. Un linguaggio i cui elementi essenziali spesso derivano da gesti quotidiani ed il loro coordinamento ed armonizzazione li trasforma in comunicazione rituale e spettacolare. E’ importante, quindi, - ha proseguito l’assessore Silvestri -  che i piccini abbiano la possibilità di comprendere il linguaggio corporeo poiché esso può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità”.
Quindi la danza non soltanto come formazione culturale ma come attività che abbia uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento.
 Con il coinvolgimento delle scuole di danza: Associazione Amici della Danza “Tina Dance”, Associazione culturale “Steps Art”, Dafne studio Danza, Associazione S.Giacomo della Marca, Arabesque e con personale qualificato si terranno dei corsi propedeutici di avvio alla danza, che si concluderanno con una serie di saggi finali, presso le scuole dell’Infanzia di Mozzano e Venagrande della Direzione Didattica di Borgo Solestà, scuola elementare Don Giovanni Bosco e  S. Filippo T.P. della Direzione Didattica Luciani-S.Filippo, la scuola dell’Infanzia S.Domenico della Direzione Didattica Ascoli Centro, ed ancorala scuola dell’Infanzia Mater Amabilis, F.A. Marcucci, Comunale Tofare e Preziosissimo Sangue.