/Tutto pronto per lelisir damore e il Ballo in maschera"
Tutto pronto per lelisir damore e il Ballo in maschera"
La sintesi di un viaggio tra la Vienna di Strauss e lArgentina del tango
Ottima l’affluenza di pubblico che numeroso ha già prenotato e acquistato i biglietti per la serata di Gala. A questo proposito si ricorda che, eccezionalmente per lo spettacolo L’elisir d’amore, sono già in vendita i biglietti del loggione (di prassi acquistabili solo il giorno dello spettacolo) sia per la serata del 3 febbraio che per quella del 6. Si ricorda anche che il prezzo del biglietto di loggione per la serata del 3 febbraio è 30,00 euro (spettacolo più ballo e cena).
Una serata da non perdere quella del Gala di inaugurazione. Dopo la rappresentazione della prima dell’Elisir d’amore - produzione del Teatro della Fortuna con i bravissimi Bruno Praticò, baritono, nella parte del dottor Dulcamara e Luca Canonici, tenore, in quella di Nemorino -, si darà il via al “Ballo in maschera” (non è obbligatoria la maschera) che si svolgerà all’interno del Teatro, nella Sala delle Feste costruita per l’occasione. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta dal M. Vito Clemente ci accompagnerà in un viaggio musicale e danzante tra Ottocento e Novecento, dalla Vienna di Strauss all’Argentina dei compositori delle più belle pagine di tango. In programma infatti di Johann Strauss, gli amatissimi Sul bel Danubio Blu, Valzer dell’imperatore, Sangue viennese e Tritsch Tratsch Polka ci immergeranno nella Vienna ottocentesca per poi virare verso il Novecento fino ai giorni nostri. Un percorso che prosegue nell’Argentina di tre autori d’eccezione: Carlos Gardel, artista di fama internazionale, creatore e figura per antonomasia del tango-canzone, vissuto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, mito del popolo argentino, di cui si eseguirà El dìa que me quieras; Astor Piazzolla, il più famoso autore di tanghi celebrati in tutto il mondo di cui ascolteremo Oblivion e Libertango, due veri capolavori, ed infine Pablo Ziegler, contemporaneo, il più importante esponente del new tango (tango-jazz) ed il legittimo erede musicale di Piazzolla con cui ha condiviso il palcoscenico per anni, autore di Milonga en el viento.
Un programma che garantisce agli amanti sia del ballo sia della buona musica un’occasione piacevole e irripetibile, allietata dalle incursioni di due artisti del Gruppo fff, l’attore Giorgio Donini e il musicista Mario Mariani, “anima e disanima” della serata.
Inizio spettacolo ore 19.00