Il 31 gennaio al Teatro Comunale di Montecarotto (ore 21.15) i Pantakin da Venezia - compagnia italiana di grande tradizione nella commedia dell’arte - proporranno Arlecchino Don Giovanni, ovvero “Le Festin de Pierre” da un canovaccio di “Dominique” Biancolelli rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1668, con tale successo che ebbe infinite repliche fino alla fine del Settecento. Si tratta di una versione originale del mito di Don Giovanni dove protagonista è il mondo di Arlecchino della fame e della morale plebea, interpretato da Michele Modesto Casarin (il più famoso Arlecchino veneziano operante oggi in Italia), Manuela Massimi, Federico Scridel, Roberto Serpi.
Oggi non poteva toccare che a Pantakin di Venezia, la compagnia italiana di maggior tradizione nella commedia dell’arte, di riesumare questo antico e leggendario canovaccio.
La ricostruzione proposta, si muove liberamente tra i lazzi tipici della commedia dell’arte, in una girandola di maschere, dialetti, virtuosismi e musica cantata dal vivo. La regia è firmata da Roberto Cuppone e Michele Modesto Casarin.
Il pubblico al di sotto dei 25 anni e gli studenti universitari potranno assistere agli spettacoli al costo di 8 euro (biglietto intero: 12 euro).
Il cartellone della stagione di Teatro Giovani proseguirà l’8 febbraio al Teatro Pergolesi di Jesi con Angela Finocchiaro nel suo ultimo effervescente lavoro firmato nella regia da Cristina Pezzoli, Miss Universo.
I Biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e un ‘ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il teatro in cui avrà luogo la rappresentazione.
Per informazioni:
Biglietteria Teatro Pergolesi, Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105
www.fondazionepergolesispontini.com ; biglietteria@fpsjesi.com
Teatro Pirata, 0731/56590 www.teatropirata.com box@teatropirata.com