Intervenuto anche don Mario Lusek dellArcidiocesi di Fermo
in cui affronta il tema dell’amore, non soltanto nella dimensione psicologica, ma in quella filosofica, mistica e sacra. Nel volume l’autore, prende spunto dalla prima Enciclica di Papa Benedetto XVI, evidenzia che mentre Eros è l’impulso iniziale che ci fa bramare un oggetto e una persona, Agape ne è il completamento come forma di amore sublime, diretto verso ogni essere umano. Il tema dell’amore viene analizzato in tutte le sue espressioni sociali, a partire dalla famiglia e dalla coppia, dal rapporto medico-paziente, dal mondo del volontariato e dell’accoglienza.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Recanati e la Sezione PortoRecanatese del Centro Studi Leopardiani ed ha ottenuto anche l’adesione dell’Arcidiocesi di Fermo.
Difatti tra le autorità oltre al Sindaco Saturnino Di Ruscio ed al Vice-Sindaco di Porto Recanati Salvatore Piscitelli interverrà Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo,-impegnato proprio in questi giorni a Roma come membro del Consiglio di Presidenza della CEI- che porterà il suo saluto. Modererà l’intervento Carlo Trevisani, Presidente del Centro Studi Leopardiani-Sezione di Porto Recanati.
Alla conferenza stampa è intervenuto in rappresentanza dell’Arcidiocesi di Fermo, Don Mario Lusek che ha richiamato le parole di Papa Benedetto XVI nella sua prima Enciclica del Natale 2005, evidenziando come il pontefice abbia affrontato i temi dell’Eros e dell’Agape ed anche quello della Filia, l’amore amicale. Don Mario ha sottolineato inoltre come un personaggio mediatico come Alessandro Meluzzi sia in grado di attrarre per la sua notorietà televisiva, ma certamente di trasmettere anche un messaggio profondo, come testimonia il suo ultimo volume.
Il Prof. Alessandro Meluzzi ha partecipato con una diretta telefonica alla conferenza stampa, ringraziando l’Amministrazione Comunale di Fermo per l’organizzazione dell’evento e sottolineando proprio come si debba “Pensare globalmente e agire localmente” e come nelle comunità locali tutto si radichi più profondamente.
Per Alessandro Meluzzi questo appuntamento segna la sua prima volta a Fermo, mentre è stato già più volte ospite del Comune di Porto Recanati, in occasione del Premio “La Ginestra”, promosso nella scorsa estate dalla Sezione Portorecanatese del Centro Studi Leopardiani.
Si informa che, in occasione della conferenza, verrà reso disponibile il volume del prof. Alessandro Meluzzi.
“L’appuntamento è davvero prezioso per la nostra città- dice il Sindaco Saturnino Di Ruscio- e mi auguro che questa iniziativa possa segnare l’avvio di una proficua collaborazione del prof. Alessando Meluzzi, anche col nostro territorio e consolidare, con iniziative di alto profilo culturale come questa, la collaborazione sia con l’Arcidiocesi di Fermo e con altri Comuni marchigiani come Porto Recanati e il Centro Studi Leopardiani.”