Fermo… eppur si muove

Fermo… eppur si muove

Moltissimi i visitatori stranieri in città nell'ultimo anno

Entrambi dedicate all’arte contemporanea, attraverso le sue espressioni pittoriche e grafiche, le due esposizioni hanno attirato l’interesse di numerosi visitatori, sia cittadini del territorio fermano che soprattutto turisti provenienti da altre città italiane ed anche stranieri: i dati statistici raccolti documentano la presenza complessiva di oltre tremila visitatori nel periodo di apertura delle due iniziative -compreso tra l’8 dicembre ed il 14 gennaio-, allestite rispettivamente nel Chiostro dei Carmelitani e nelle Piccole Cisterne romane.
In particolare tra i visitatori stranieri della mostra “Fermo… Eppur si muove” figurano curiosamente finlandesi, americani e perfino australiani…Mentre la mostra tra i visitatori italiani ha potuto annoverare il  noto critico d’arte Prof. Armando Ginesi, il Prof. Giuseppe Lanzella, docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia, accompagnato dalla prof.ssa Guglielmina Rogante, che oltre ad essere docente di letteratura presso l’Istituto Tecnico “Montani” di Fermo, è anche ricercatrice presso la stessa Università Cattolica di Milano.
Certamente un bel traguardo per una città come Fermo, in cui per la prima volta l’Amministrazione Comunale ha scelto di dedicare,  tutte e due le iniziative espositive in programma per il periodo natalizio, all’arte contemporanea.
Ciò a conferma dell’interesse e della sensibilità da parte dell’Amministrazione Comunale per la valorizzazione sia degli artisti contemporanei attivi nella città e nel territorio fermano, che di ogni periodo della storia dell’arte e di ogni sua forma espressiva.
Difatti oltre ad opere pittoriche sia nella mostra “Fermo… Eppur si muove” che nella collettiva dedicata al tema “Il Bianco”, sono state esposte opere di grafiche e nella mostra dedicata al “Bianco” anche esemplari di ceramica, anticipando in qualche modo gli ulteriori sviluppi della prossima edizione di questa originale collettiva di artisti contemporanei.
Durante l’intero periodo natalizio il centro storico è stato ininterrottamente animato da iniziative dedicate sia agli adulti come mostre, concerti, tradizionali mercatini, che ai più piccoli, come la Bottega di Babbo Natale, la Casa della Befana, il Festival delle Befane.
Fermo, dunque si “muove”, dimostrando di sapersi aprire ad iniziative culturali originali e di assumere il ruolo di centro culturale di riferimento per l’intero territorio che lo circonda, ruolo che ci si attende sempre più da una città capoluogo di Provincia.

Argomenti