/La GalleriaInsieme presenta "La natura di Joseph Beuys"
La GalleriaInsieme presenta "La natura di Joseph Beuys"
Una mostra dedicata al padre dell'arte concettuale
Saranno presentate al pubblico opere uniche, alcune mai esposte prima in Italia, Multipli e fotografie.
In occasione delle celebrazioni europee per il ventennale della scomparsa di Joseph Beuys ha luogo un evento unico in Italia dal titolo: La Natura di Joseph Beuys, che prevede una giornata interamente dedicata al Maestro tedesco con Conferenze, Concerto Performance, proiezione Video, Piantumazione della famosa quercia beuysuana. Tutto ciò non per celebrare la morte dell’artista, ma piuttosto per testimoniare la sua rinascita e la grandezza della sua filosofia: ARTE = VITA.
Joseph Beuys (Krefeld 1921-Düsseldorf 1986) fin dai primi anni Sessanta si è imposto come uno dei protagonisti dell’Arte contemporanea d’avanguardia. Ha partecipato alle prime manifestazioni del gruppo Fluxus e ha poi delineato il suo lavoro nell’area delle performances e dell’impegno politico, sociale, ambientale, umanitario ed economico. Ha fondato movimenti culturali come l’Organizzazione per la Diretta Democrazia e la Free International University: F.I.U.
Presente alle rassegne internazionali più prestigiose dalle Documenta Kassel alle Biennali di Venezia, ha tenuto un’importante antologica al Guggenheim Museum di New York.
Le opere di Joseph Beuys sono conservate nei maggiori Musei del mondo.
Dal 1971 fino a pochi giorni prima di morire, la presenza del Maestro tedesco in Italia è stata costante più che in qualsiasi altro paese al mondo. Beuys in Italia -e precisamente nel piccolo paese abruzzese di Bolognano, dove aveva uno Studio ed ha avviato la creazione della famosa Piantagione Paradise- trovò il terreno fertile per diffondere il suo credo fatto di amore e di fraterna collaborazione fra uomini liberi.
Beuys ripeteva spesso: L’uomo e la Natura con l’animo riunito creeranno un nuovo mondo.
I suoi slogan, punti nodali della sua filosofia artistica, sono messaggi lanciati al mondo con 30 anni di anticipo: diffondono i valori di cultura, umanità, rispetto ambientale, integrazione interculturale e interdisciplinare, di cui la società di oggi cerca faticosamente di riappropriarsi:
Ogni uomo è un artista, La Rivoluzione siamo Noi, Kunst=Kapital, Difesa della Natura.
Ogni aspetto della Manifestazione è curato da Lucrezia De Domizio Durini, studiosa, militante e portavoce indiscussa del pensiero beuysiano. Pubblicista e promotrice d'arte a livello mondiale, negli ultimi 15 anni della vita di Beuys, ha collaborato costantemente con il Maestro in Italia e all’estero per la famosa Operazione Difesa della Natura.
L’evento è stato desiderato e fortemente voluto dalla Direttrice culturale della GalleriaInsieme, Architetto Petrucci che, nella sua concezione di lavoro e di vita, ha tentato costantemente di coniugare ARCHITETTURA, NATURA e ARTE nell’ambito sociale.
La Difesa della Natura di Beuys non va intesa solamente in un aspetto ecologico ma principalmente va letta in senso Antropologico: Difesa dell’Uomo, dell’Individuo, della Creatività, e dei Valori umani.
Il pensiero di Beuys oggi è più che mai attuale e vivo per tutti gli uomini del pianeta terra. Una specie di sociale Architettura Totale che tocca problematiche ambientali, pedagogiche, economiche, umanitarie, sociali e culturali alle quali l’artista ha dedicato l’intera sua esistenza: la Living Scuplture beuysiana.
Inaugurazione Mostra
martedì 23 gennaio ore 18,00
apertura al pubblico 24 gennaio - 24 febbraio 2007.
GalleriaInsieme
Corso Mazzini, 199 – Ascoli Piceno
A cura di Lucrezia De Domizio Durini
Direzione artistica Arch. Anna Laura Petrucci
Promosso da: Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Fondazione CARISAP