Progetto culturale per la fotografia

Progetto culturale per la fotografia

A Montelupone un progetto per ricreare scenari da sogno

La mostra, allestita nella chiesa della pietà, è stata inaugurata il 10 dicembre scorso,  in occasione della seconda Giornata delle Marche. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2007,  raccoglie immagini scattate dalla fine dell’800 ad oggi, dall’archivio di Vincenzo Marzocchini che attraverso foto antiche ripercorre la storia dell’emigrazione.
Lo stesso Vincenzo Marocchini, con la collaborazione di Franco Cingolati, è autore del volume dal titolo “La storia della fotografia attraverso le tecniche di stampa e le attrezzature di ripresa” pubblicato dal comune nell’ambito del più ampio progetto del Museo fotografico di Montelupone e in occasione dei trenta anni del Fotocineclub di Recanati, guidato dal presidente Antonio Baleani.
“La pubblicazione come cita il titolo stesso – precisa l’assessore alla cultura Arianna Eusepi  - si pone come obiettivo quello di divulgare la storia della fotografia a più livelli, sia attraverso un percorso più tecnico, sia attraverso l’evoluzione delle foto come fenomeno storico e di costume. Altrettanto pregevole - aggiunge l’assessore Eusepi – è l’uso del volume come compendio di analisi approfondita in ambito fotografico, partendo dalla collezione privata di macchine fotografiche di Adriano Andreani, custodita all’interno della Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”.
Il progetto culturale creato dal comune di Montelupone sulla fotografia – spiega infine l’assessore- vedrà ulteriori fasi di sviluppo nel tempo, con la programmazione di altri appuntamenti legati al museo della Fotografia di Montelupone, che è orami diventato in poco tempo una grande attrazione per i ragazzi delle scuole e i turisti che arrivano sempre più numerosi nel nostro Borgo “. 
La mostra sarà visitabile su prenotazione fino al 22 febbraio (telefonando con 24 ore di anticipo) all’ufficio cultura di Montelupone 0733.2249 o al 339.1535470.

Argomenti