“Llavvise pé le prove de Lu bbucciò smaltatu”, regia di Giarmando Dimarti. Ingresso gratuito ad entrambe le rappresentazioni.
L’opera è liberamente tratta da “La giara” di Luigi Pirandello, ma è anche il risultato di un lungo lavoro di studio svolto dallo storico e poeta locale Mario Petrelli, che ha interamente tradotto in vernacolo grottammarese la celebre novella dell’autore siciliano.
L’uso di un dialetto depurato attraverso il recupero linguistico è, infatti, alla base del percorso culturale della compangia “Lle grotte in scena” che, nonostante i due anni di attività, annovera nuove e promettenti adesioni. La doppia rappresentazione ad ingresso gratuito è, appunto, un ringraziamento della compagnia a quanti l’hanno sostenuta durante questo percorso.
Commedie Nostre proseguirà con il seguente calendario:
sabato 27 gennaio- compagnia Gruppo Amici dell’Arte di Offida in “Uomo e Galantuomo” (commedia in tre atti di Eduardo De Filippo);
sabato 3 febbraio – Associazione teatrale TiAeFfe di Fermo in “Sognu de’ na notte de’ menza stagiò” (commedia in due atti di Athos Setti);
sabato 10 febbraio – compagnia teatrale Il Loggione di Sant’Egidio alla Vibrata in “Villa Arzilla” (commedia comica in due atti di Franco Ianni);
sabato 17 febbraio – compagnia teatrale La Nuova di Belmonte Piceno in “Quello che se fa … se rtròa!” (commedia dialettale in due atti di Gabriele Mancini”.
Gli spettacoli si terranno sempre al Kursaal, alle ore 21.30. Il costo del biglietto è di 5 euro (15 euro l’abbonamento). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni. Prevendite presso la sede dell’associazione Lido degli Aranci, in piazza Stazione, 1 (0735.735774 – 335.6234568).