Ricco il calendario degli appuntamenti celebrativi nella cittadina
Una volta i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate erano molto sentiti, in quanto la civiltà contadina si, per così dire, “appellava” al Santo perché proteggesse il bestiame, base dell’alimentazione e del lavoro nei campi. Si assisteva alla Messa solenne nella chiesa stracolma di gente vestita a festa (non era consueto in una società estremamente povera) e alla benedizione, sul sagrato, degli animali e dei “Pani di Sant’Antonio”, questi ultimi di varie forme e grandezze che poi venivano dati da mangiare alle bestie.
A Fermignano, la Pro Loco e le locali Giacche Verdi, hanno stilato un ricco calendario di eventi: zoo fattoria, esposizione di animali, esibizioni, gare e dimostrazioni cinofile in piazza, giro turistico a cavallo per le vie della città e le zone periferiche immerse nel verde, battesimo del cavaliere per bambini dai 4 ai 14 anni.
Novità le dimostrazioni equestri di alta scuola spagnola al vecchio campo sportivo.
“Domenica mattina –evidenziano dalla locale Pro Loco- si terrà una agguerrita gara di ricerca al tartufo. Scenderanno in campo, per aggiudicarsi il trofeo, i cavatori delle cittadina marchigiane note per la produzione del pregiato tubero: Acqualagna, Sant’Angelo in Vado affiancati da quelli di Fermignano e Urbino”.
La tradizionale benedizione delle “bestie” avverrà in piazza Garibaldi alle 15.30. Alla manifestazione prenderanno parte le unità cinofile di Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Croce Rossa.
La “Benedizione degli animali” è giunta alla sua setima edizione e ogni anno che passa assume una rilevanza nazionale.
Quest’anno, ad aprire la sfilata della benedizione saranno il Reparto Equestre della Polizia di Stato e gruppo a Cavallo delle Giacche Verdi Regionali Marche. Collateralmente saranno attivate diverse iniziative a favore di strutture come gattili e canili, nonché adozioni anche a distanza.
Infolinee: 0722.330523 www.proloco-fermignano.it