/Ultimi giorni della mostra "Fermo...eppur si muove"
Ultimi giorni della mostra "Fermo...eppur si muove"
Sono esposte opere e documenti datati fin dal 1967
Difatti sono questi gli ultimi giorni per visitare presso il Chiostro dei Carmelitani la mostra “Fermo…eppur si muove”, che chiuderà i battenti domenica 14 gennaio.
L’originale esposizione, inaugurata il 20 dicembre e che ha riscosso gran successo di pubblico, è giunta ormai al termine. La mostra rappresenta una sorta di revival della storia delle arti visive cominciata a Fermo alcuni decenni fa; vi sono esposte opere e documenti datati fin dal 1967.
Oltre ad una preziosa selezione di autori come Dessanti, Bur Han, Hoenegger, Cagli, Castellani, Ciarrocchi, Pizzinato, Turcato, Manzù, Picasso, Maccari.
Hanno presentato una selezione delle loro opere alcuni artisti fermani come Governatori, Pupilli, Staiano, Savini, Zanchi, Riganò; quest’ultimo ha curato l’organizzazione e l’allestimento della mostra.
Sono inoltre esposti in bacheca alcuni numeri del periodico “L’Ariete” che negli anni ’80 ospitava interventi di Alvaro Valentini, Alfredo Luzi, Vittorio Girotti, Elverio Maurizi ed i cataloghi delle varie esposizioni.
Tra le opere che chiudono il percorso della mostra una piccola ma straordinaria opera di Giuseppe Pende esposta in bacheca, insieme all’unica incisione all’acquatinta del Maestro di molte generazioni di allievi dell’Istituto Statale d’Arte di Fermo.
La mostra è visitabile tutti i pomeriggi –anche festivi- fino a domenica 14 gennaio dalle 16.00 alle 20.00.