/Tempo di donna, inizia il secondo ciclo d'incontri
Tempo di donna, inizia il secondo ciclo d'incontri
Si studia la donna nella vita quotidiana
Questa disciplina infatti, studiando gli attimi di vita fissati in uno scavo o in un oggetto per trarne un quadro storico complessivo, ci restituisce una storia dai tempi lunghi senza generali e battaglie, una storia quotidiana dove le donne sono davvero metà del cielo, a volte anzi la metà più interessante.
Domani (venerdì 12 gennaio), alle ore 16, nella sala del Consiglio provinciale, si parlerà di “Nutrici e dee. Le donne dell'età della pietra”. Relatrice sarà Mara Silvestrini, direttore coordinatore archeologo presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e vicedirettore del Museo archeologico nazionale delle Marche.
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 19 gennaio con “Donne picene: amazzoni, regine e madri”, il 26 gennaio con “Picean style: moda e costume per le donne dei Piceni”, il 2 febbraio con “A Roma, le donne tra sacro e profano”. Tutti gli incontri inizieranno alle 16, si svolgeranno sempre nella sala del Consiglio provinciale di piazza Simonetti con ingresso libero.