Le opere saranno il nucleo di una Pinacoteca italiana ad Hong Kong
è una tradizionale manifestazione cinese, con decadenza decennale, dove gli esercizi commerciali espongono cento cose per tale festività. L'innovativa idea di trasformare questa tradizione in evento artistico è stata di Dino Cecconi, Sum Hung Kai e Thomas Lai. Cecconi è direttore dell'Italart e galleria Spazio Immagini di Cremona; Sum Hung Kai è leader degli immobiliaristi e costruttori di Hong Kong; Thomas Lai è il presidente dell'associazione Dante Alighieri, per lo sviluppo della lingua italiana all'estero, in collaborazione con il Consolato Italiano di Hong Kong. Le cento opere sono state esposte negli spazi del Landmark Nork, una recente ed innovativa struttura, dove la mostra è stata allestita seguendo la tradizione cinese, con pannelli intagliati che hanno fatto da cornice ai quadri.
Il critico d'arte Gian Luigi Guarneri ha curato e presentato la mostra per l'Italart, alla presenza di personalità e media che hanno inaugurato la manifestazione.
L'Italart e l'Istituto Alighieri, stanno preparando un catalogo dell'evento in tre lingue, cinese, inglese, italiano. Catalogo dove saranno presenti opere esposte e biografie degli artisti.
Le opere degli artisti rimarranno in Cina e costituiranno il nucleo di una Pinacoteca italiana ad Hong Kong.
Annunzia Fumagalli non è certo nuova alle mostre internazionali, da tre anni espone quasi esclusivamente all'estero, presentando i suoi cicli pittorici più interessanti, sul mito e sulla danza ; “amadriadi” ninfe degli alberi e ballerine piume di pietra, donne sempre incerte tra loro desideri e doveri quotidiani.
Nazzareno Tomassetti, è uno scultore che trae da pietre e legni soggetti di grande intensità, recente il libro “Il profumo della pietra- Nazzareno Tomassetti-85 anni di arte e vita” scritto dal figlio Danilo, il quale racconta l'arte del maestro cuprense.
Antonella Spinelli è artista elegante e colta, le sue opere sono spiritualità accesa, nel quale la divinità si fa evidente nella rappresentazione di panorami interiori, dove corpo ed anima sono fusi in unico sospiro.
Gabriella Delfante è la pittrice delle fate, presentate anche nei salotti televisivi come quello di Costanzo. Il suo è il dialogo con il mistero e la favola che è dentro ognuno di noi.
Patrizio Moscardelli è un pittore energetico ed estroso, il quale ama stupire e fare dialogare la gente
con la sua creatività attraverso eventi dove lui traccia un quadro ma saranno gli spettatori a colorarlo con la propria sensibilità.