In scena le incredibili peripezie ed i viaggi esotici di Pulcinella
Un singolare incontro tra un bravissimo cantastorie emiliano e i burattini di tradizione napoletana, le guaratelle, sarà proposto Domenica 14 gennaio alle ore 11.30 al Cinema Teatro Excelsior di Falconara Marittima nel quadro della rassegna di spettacoli per ragazzi dal titolo “A Teatro con mamma e papà”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e diretta dal Teatro del Canguro e dal Teatro Pirata.
In scena al Cinema Excelsior saranno dunque le incredibili peripezie ed i viaggi ‘esotici’ di Pulcinella, la simpatica maschera partenopea, per lo spettacolo dal titolo “Ehi tu! La volta che il Fulesta incontrò Pulcinella in Persia”.
La compagnia di Cervia Arrivano dal Mare ha messo insieme due eccellenze, Sergio Diotti, eccellente raccontatore-fulesta romagnolo) e Luca Ronga (burattinaio e guaratellaro) e le ha fatte incontrare con alcuni testi straordinari, raccolti nelle ricerche sulle origini del teatro dei burattini da Stefano Giunchi. Si tratta di storie del repertorio ottocentesco (ma dalle radici antichissime) dei burattinai-musicisti-raccontatori di strada orientali, ove un servo duetta con il cantastorie con una verve strepitosa e scurrile.
Vi è, al principio, un antico testo per burattini persiano, che si modifica al contatto con la cultura popolare europea di fine ‘800 e inizi ‘900: il lontano Oriente diventa così un luogo di fantasia e gli eroi della tradizione burattinesca e marionettistica si sono impegnati in lunghi viaggi e avventure in quelle esotiche località. Grazie alla bravura del narratore e del burattinaio, in scena rivivono dunque un Burattino-archetipo (chiamato "Ehi tu!"), storie ambientate in aridi deserti, palazzi incantati, corti misteriose, e altri personaggi fantastici: draghi impetuosi e aggressivi, streghe e languide fanciulle, servi furfanti, saggi e sapienti.