'L'ombra del giorno', il film di Giuseppe Piccioni che promuoverà Ascoli Piceno a livello internazionale oltre a preludere alla nascita di academy di recitazione e regia nel capoluogo piceno

  • / Picus Online
  • / Cultura
  • / 'L'ombra del giorno', il film di Giuseppe Piccioni che promuoverà Ascoli Piceno a livello internazionale oltre a preludere alla nascita di academy di recitazione e regia nel capoluogo piceno

'L'ombra del giorno', il film di Giuseppe Piccioni che promuoverà Ascoli Piceno a livello internazionale oltre a preludere alla nascita di academy di recitazione e regia nel capoluogo piceno

Riccardo Scamarcio: 'Ascoli Piceno è una città sospesa nel tempo'.

Ascoli - Una conferenza di presentazione in uno dei set centrali, come lo storico Caffè Meletti, per “L'ombra del giorno” del regista Giuseppe Piccioni ambientato tra il 1938 e il 1940: una storia d'amore che si svolge nel buio periodo delle leggi razziali.Presenti il produttore e protagonista Riccardo Scamarcio, la protagonista Benedetta Porcaroli, Wale Sersoub con il sindaco Marco Fioravanti, l'assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini, il presidente della Fondazione Carisap Angelo Davide Galeati e gli assessori comunali Monica Acciarri, Donatella Ferretti e Monia Vallesi.


Gli interventi:

Il sindaco Marco Fioravanti: Per la città nuove prospettive di promozione internazionale e l'apertura di Academy per recitazione e regia".



La Regione Marche ha investito sul film di Giuseppe Piccioni e l'assessore alla Cultura Giorgia Latini annuncia una nuova stagione di attenzione per artisti, registi e produttori marchigiani.


La Fondazione Carisap, con il presidente Angelo Davide Galeati tra i sostenitori del film di Giuseppe Piccioni


Girare ad Ascoli Piceno, nella sua città, per Giuseppe Piccioni nasce in modo del tutto casuale e ringrazia il sindaco Marco Fioravanti e le istituzioni che hanno reso possibile che "L'ombra del giorno" si realizzasse nella sua città.



Il regista Giuseppe Piccioni racconta come vive un film durante le riprese e lo sfondo della storia d'amore ambientata nel periodo buio delle leggi razziali tra il 1938 e il 1940.


L'amicizia tra Riccardo Scamarcio e Giuseppe Piccioni, poi diventa il presupposto per portare la produzione de "L'ombra del giorno ad Ascoli Piceno. Scarmarcio: "una città che si gira tutta a piedi nonostante sia grande ..."



Benedetta Porcaroli, protagonista femminile del film di Giuseppe Piccioni racconta la sua esperienza nella città delle Cento Torri