Ascoli - Si è conclusa con successo all'ISC "Borgo Solestà-Cantalamessa" la manifestazione conclusiva del Progetto d'Istituto la “Giornata delle Scienze. La vita sulla terra”.
L'evento, giunto alla decima edizione, coinvolge circa 180 alunni dei tre ordini di scuola del nostro Istituto e richiama ogni anno numerosi visitatori.
Il progetto è stato ampliato, a partire da quest'anno scolastico, anche ai bambini dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia dei plessi "Collodi", "Latini" e "Ciotti". La manifestazione è stata presentata dalla professoressa Sestili, presenti anche gli alunni dell'ITS - Biotecnologie "Mazzocchi".
Gli alunni e i docenti hanno accolto i visitatori con la dimostrazione di piccoli esperimenti scientifici, anche in lingua inglese, inerenti la vita sulla terra, tematica scelta per questo anno scolastico.
Un tuffo anche nella preistoria e illustrazioni sulla composizione del suolo. La biologia ha avuto uno spazio centrale per far comprendere il metabolismo cellulare e le fondamentali doti di Dna e Rna.
Siamo convinti che questi giovani scienziati non si sentiranno spaesati quando in Tv sentiranno parlare di mappatura del Genoma e di terapia genica per vincere molte malattie fino ad ora difficili da contrastare.
E come non trattare il tema dell'alimentazione? Anche in questo campo piccoli sperimentatori hanno spiegato e messo in pratica alcuni esempi.
E' stato possibile vedere da vicino alcune specie animali e vegetali. L'ISC Borgo Solestà-Cantalamessa ringrazia l'Avis Provinciale di Ascoli Piceno e l'Azienda Comitec per le sponsorizzazioni e l'Associazione A.C.A.P. per la collaborazione pluriennale.