Franco Cardini alla Libreria Rinascita: terrorismo, migrazioni, islamofobia e 'conflitto tra civiltà'

Franco Cardini alla Libreria Rinascita: terrorismo, migrazioni, islamofobia e 'conflitto tra civiltà'

Un'occasione preziosa per capire meglio il mondo di oggi attraverso la conoscenza del passato del nostro mediterraneo

Ascoli – Oggi, domenica 26 marzo alle ore 17.30 si terrà presso la sala conferenze della Libreria Rinascita l’incontro con lo storico Franco Cardini.


Insieme al professore faremo il punto sul lungo rapporto che lega Oriente e occidente e cercheremo di capire meglio le radici storiche che portano alla attuale situazione internazionale.


Terrorismo, migrazioni, islamofobia e “conflitto tra civiltà” sono parole che attraversano il dibattito politico quotidiano, Franco Cardini ci illustrerà, attraverso una storia ragionata dei rapporti tra Islam e Europa come in realtà le sue civiltà hanno una lunga storia di scambi e condivisione e come molto dello “scontro” sia in realtà frutto di dinamiche di propaganda che vogliono far passare il messaggio di una sorta di guerra santa degli uni contro gli altri.


Si tratterà di una occasione preziosa per capire meglio il mondo di oggi attraverso la conoscenza del passato del nostro mediterraneo. L’iniziativa, in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli” e con ISML (ISML Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età Contemporana) è uno degli eventi più importanti del calendari odegl appuntamenti della libreria RINASCITA. L’evetno ha ingresso libero. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa.


L’autore:


Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero.


Ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di Cinecittà e della Rai.

La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima. Tra questi ricordiamo L'avventura di un povero crociato (Mondadori, 1998), Giovanna D'Arco (Mondadori, 1999), I Re Magi. Storia e leggende (Marsilio, 2000), Il Medioevo (Giunti Junior, 2001), Carlo Magno. Un padre della patria europea (Laterza, 2002), Europa e Islam. Storia di un malinteso (Laterza, 2002), Astrea e i Titani.


Le lobbies americane alla conquista del mondo (Laterza, 2003), Il Barbarossa (Mondadori, 2006), Lawrence d'Arabia (Sellerio, 2006), La vera storia della Lega Lombarda (Mondadori, 2008), I templari (Giunti, 2011), Gerusalemme. Una storia (Il Mulino, 2012) Alle origini della cavalleria medievale (Il Mulino, 2014), L'appetito dell'Imperatore. Storie e sapori segreti della Storia (Mondadori, 2014), Il califfato e l'Europa.


Dalle crociate all'ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri (UTET, 2015), Un uomo di nome Francesco. La proposta cristiana del frate di Assisi e la risposta rivoluzionaria del papa che viene dalla fine del mondo (Mondadori, 2015), Onore (Il Mulino, 2016). La sua più recente pubblicazione è Samarcanda (Il Mulino 2016)

Firma inoltre molti libri di storia per i licei e numerose monografie sulla sua città natale, Firenze.