'Quali Confini per l’Europa?', selezionato un progetto del Liceo Classico 'Stabili-Trebbiani

'Quali Confini per l’Europa?', selezionato un progetto del Liceo Classico 'Stabili-Trebbiani

Gli studenti piceni ha preso parte a Roma ad un progetto denominato 'Giornata di Formazione a Montecitorio'

Ascoli - Il liceo Classico “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno ha preso parte ad un progetto denominato “Giornata di Formazione a Montecitorio” che prevedeva la realizzazione di un lavoro di ricerca o proposta di legge su tematiche istituzionali, con successiva selezione a livello regionale e nazionale, con la possibilità quindi di partecipare a due giornate di formazione presso la Camera dei Deputati a Montecitorio.


Ebbene le classi 4°A e 5°A del Liceo Economico Sociale, nell’anno in cui si celebrano i 60 anni dalla firma dei trattati di Roma che istituivano la Comunità Economica Europea, hanno realizzato e presentato, sotto la supervisione del docente referente, prof. Sergio Spurio, un lavoro di ricerca sull’Unione Europea dal titolo “Quali Confini per l’Europa?

Il progetto è stato selezionato a livello regionale e nazionale, consentendo alle due classi di partecipare alle giornate di formazione a Montecitorio.


Il viaggio si è svolto nelle giornate del 14 e 15 marzo, gli studenti sono stati accolti dal Consigliere dell’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico, insieme agli insegnanti accompagnatori, Sergio Spurio, Maria Stella Origlia, Anna Rita Siliquini e Teresa Nucci. Nella sede della biblioteca della Camera dei Deputati, a Palazzo del Seminario, hanno potuto apprendere le tecniche più innovative nel campo della ricerca documentaria e archivistica; quindi, trasferiti a palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta plenaria dell’Assemblea Parlamentare.


Il giorno successivo, prima nella sala dei Busti di Palazzo Montecitorio, poi nella sala della Lupa, luogo solenne e di indubbio valore simbolico per la protesta aventiniana dei deputati contro il fascismo dopo l’uccisione del deputato Giacomo Matteotti, nel 1924, nonché luogo della proclamazione della Repubblica italiana dopo il risultato del referendum del 2 giugno del 1946, hanno incontrato l’on. Simone Baldelli, vice presidente della Camera dei Deputati e l’on. Luciano Agostini, che hanno risposto alle numerose domande poste dagli studenti stessi.


Infine alla presenza dell'on. Michele Nicoletti, Presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, gli studenti hanno presentato il lavoro di ricerca sull’Unione Europea, mettendo in particolare in risalto le sfide che l’Unione è chiamata oggi ad affrontare, con particolare riferimento al tema dell’immigrazione e della Brexit, ricevendo il plauso dell’onorevole per la profondità e il rigore della ricerca ed un riconoscimento particolare per la presentazione, cui erano stati delegati gli alunni Francesco Corimbi e Leonardo Galiè.


Agli studenti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, nonché un omaggio per la scuola, quindi la giornata si è conclusa con il pranzo offerto dalla Camera dei Deputati. Due giornate di alto valore formativo per la conoscenza e la comprensione dei meccanismi democratici che regolano la vita del paese e la conseguente acquisizione di una cittadinanza piena e consapevole.