S'inaugura domani la mostra fotografica 'L'interludio, il passaggio fra due Pontificati'

S'inaugura domani la mostra fotografica 'L'interludio, il passaggio fra due Pontificati'

Il primo di una serie di eventi a favore delle aree terremotate realizzato da Photolux Festival e Neapolis Art. Poi si terranno corsi di fotografia per ragazzi delle medie inferiori e superiori ascolane

Ascoli - “Siamo lieti di questa nuova collaborazione tra Photolux, un evento conosciuto nel mondo, - ha detto il vescovo Giovanni D'Ercole - e la Diocesi di Ascoli Piceno con un progetto a sostegno delle aree terremotate di quel territorio: un programma espositivo di mostre fotografiche e, in collaborazione con Neapolis.Art, un programma didattico con corsi gratuiti di fotografia per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori”.


"Il progetto – ha detto Enrico Stefanelli, direttore artistico di Photolux Festival - prevede - Corsi Gratuiti di Fotografia per ragazzi delle Scuole Medie e Superiori che si concluderà con una mostra fotografica contenente le fotografie realizzate dagli stessi;

- Un percorso di mostre fotografiche con ingresso gratuito al fine di coinvolgere la popolazione locale, contribuendo a ricreare un coinvolgimento e un interesse artistico-culturale.

Il programma educativo, realizzato anche in collaborazione con l'Associazione Neapolis.Art, è orientato a sviluppare le capacità di comunicazione visiva degli adolescenti e vuole essere uno timolo d’interesse per giovani studenti provando ad introdurli nello scenario dell’industria creativa dei media nel tentativo di offrir loro un’opportunità di un possibile sviluppo professionale".

Ci sarà la collaborazione degli studenti del Liceo artistico “Osvaldo Licini” – ha detto l'architetto Michele Piccioloche saranno mediatori nel multimediale con i ragazzi più piccoli, ma ci sarà anche un apporto da parte degli studenti del corso di “Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro” dell'Unicam


Il progetto Photolux racchiude in sé la mission dell’ente organizzatore: educare, formare ed avvicinare i giovani alla fotografia attraverso la conoscenza del foto-giornalismo che raccontando la storia del mondo in cui viviamo, arriva ovunque, anche tra i banchi di scuola. L’intento finale del programma formativo è stimolare la creatività degli studenti.

Sono previsti anche incontri in esterna per approfondire tecniche, applicazioni e metodi di ripresa e post produzione tramite cellulare.


Il programma espositivo vedrà la partecipazione di alcuni autori che hanno già esposto anche al Photolux Festival.


L'inaugurazione spetta al fotografo Andrea Boccalini con la mostra intitolata "L'interludio, il passaggio fra due Pontificati": circa 350 immagini con le quali Boccalini ha fermato le emozioni della gente in Piazza San Pietro dalle dimissioni di Papa Benedetto XVI, con il suo ultimo Angelus, passando al Conclave, per giungere alla fumata bianca, con l'elezione di Papa Francesco e al suo primo Angelus.


Il progetto nasce dal desiderio del fotografo di raccontare le sensazioni di smarrimento e incertezza che furono generate dalle dimissioni improvvise di Benedetto XVI.

E' per ottenere quelle sensazioni che Boccalini utilizza un obiettivo Noctilux Leitz 50 mm, così da ottenere una minima profondità di campo per isolare le espressioni dei personaggi, pur immersi in piccoli gruppi di altre persone, e utilizzare poetiche atmosfere di luce.


Il tutto avviene in Piazza San Pietro, luogo di incontro, di preghiera e di attesa della Chiesa Universale.

Per la mostra sono state scelte 22 immagini che saranno stampate in formato 40x60 centimetri. L'esposizione viene inaugurata domani, sabato 11 febbraio alle ore 12,00 presso la Sala del Fogolino nel Palazzo Vescovile sito in Piazza Arringo, 10/A e rimarrà aperta fino al 09 aprile 2017.