Progetto 'Benessere e Bellezza', al Podesti il lancio del programma Erasmus+

Progetto 'Benessere e Bellezza', al Podesti il lancio del programma Erasmus+

Bravi: 'Una formativa esperienza all’estero per essere imprenditori di se stessi'

Ancona - “Siate imprenditori di voi stessi, puntate sulle vostre motivazioni più profonde”. È l’invito che l’assessore alla Formazione professionale, Loretta Bravi, ha rivolto agli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” di Ancona. La scuola ha ospitato la conferenza di lancio del progetto “Wellness#Kepass”, nell’ambito del programma Erasmus+.

Le Marche sono la Regione capofila di un’iniziativa che coinvolge partner europei di Spagna, Francia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Malta e Portogallo. È rivolta agli istituti professionali marchigiani che gestiscono i percorsi IeFP: quelli che insegnano ai ragazzi un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite stage, tirocini e attività di laboratorio. Il progetto presentato promuove 150 esperienze di mobilità all’estero, di una durata compresa tra i trenta giorni e i tre mesi, nel settore “benessere e bellezza”.

Sono disponibili 562mila euro che consentiranno ai ragazzi di formarsi, fuori dall’Italia, nel campo delle cure estetiche e dei capelli, incrementando le loro competenze professionali e linguistiche. Un’esperienza che faciliterà anche l’ingresso nel mondo del lavoro, nazionale ed europeo, aiutando i partecipanti a concretizzare progetti di vita professionale.

“La Regione intende favorire l’incontro tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro – ha ribadito l’assessore Bravi – Grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, forniamo ai giovani marchigiani strumenti e opportunità di riqualificazione, sviluppo imprenditoriale e inclusione sociale. Partecipare a una mobilità in un Paese straniero consentirà di acquisire competenze professionali utili a un inserimento lavorativo, a incrementare il bagaglio delle competenze personali, ad apprendere una lingua straniera, ad adeguarsi a contesti non familiari per risolvere in autonomia i problemi della vita quotidiana”.

Rivolta ai ragazzi, l’assessore li ha spronati a non aver paura di formarsi: “Ognuno deve essere riqualificato su qualcosa, ma non vi fermate alla specificità del vostro settore. Nel lavoro sono chiesti creatività e sguardo estetico. L’imprenditore giovane oggi è colui che sa guardare oltre, che riesce a inventarsi qualcosa di nuovo. Siate imprenditori di voi stessi, trovate le motivazioni per esserlo; noi vi diamo l’occasione e l’opportunità per scoprirle”.

Il progetto “Wellness#Kepass” ha, come coordinatore tecnico, lo IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) Marche. Prevede la partecipazione del sistema camerale e associazionistico marchigiano (Cisl Marche, Cna Marche, Confcommercio Marche, Camera di commercio di Ancona) e soggetti privati leader nel settore della biocosmetica e delle acconciature che contribuiscono all’organizzazione attività e alla diffusione delle iniziative.

Argomenti