La scuola è stata premiata per il progetto Happy School che attiva metodi innovativi ed efficaci di insegnamento della lingua inglese agli studenti dai 3 ai 14 anni
Ascoli - All’Istituto Comprensivo Borgo Solestà – Cantalamessa, guidato dalla dottoressa Silvia Giorgi, è stato assegnato il 16° Label europeo per le Lingue, riconoscimento europeo che contribuisce a portare alla luce le tante strategie messe in atto dalle scuole, dalle università e dagli istituti di ricerca per potenziare e promuove in modo attivo l’apprendimento delle lingue straniere.
Il Label, attribuito con cadenza biennale, è assegnato a quei progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.
È quindi una etichetta di qualità sulle attività didattiche che permettono agli studenti e alle scuole di affacciarsi in maniera più competente sull’Europa.
Le finalità specifiche dell’azione, definite a livello europeo, sono quella di incoraggiare iniziative nuove nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue, di premiare nuove tecniche e metodologie, di diffondere la conoscenza sull’esistenza di progetti innovativi presenti in Italia e in Europa e di aumentare gli standard per l’apprendimento delle lingue in Europa.
Le candidature ricevute per il settore Istruzione (Scuola, Educazione Adulti e Università) erano relative a 76 progetti. Tra questi progetti provenienti da tutta Italia, i premiati sono stati alla fine solo 10.
La Scuola di Borgo Solestà – Cantalamessa si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento presentando il Progetto “Happy School”, esperienza pluriennale di scuola bilingue che ha avuto notevoli riscontri dettagliatamente riportati grazie a osservazioni e questionari distribuiti. Partito con la fascia di età dei tre anni, e coordinato dall’insegnante Serena Gregorini, “Happy School” prevede da quest’anno l’applicazione del bilinguismo anche nella scuola primaria e si ricollega ai progetti più stabili di potenziamento dell’inglese già da anni avviati nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’idea della scuola bilingue è stata resa possibile dalla collaborazione di diversi partner tra cui BIM Tronto, da sempre impegnato nel settore istruzione e formazione, il Centro Cambridge di Monia De Giorgis, che ha inserito l’insegnante londinese Morrigan Johnston, e la Fly Communications di Christian Mosca, grazie a cui si è ampliato il progetto con il percorso di espressività e teatro.
Il programma bilingue avviato con Happy School già dai tre anni, premette a molti studenti della scuola primaria e media dell’Isc Borgo Solestà di ottenere le certificazioni Cambridge per il riconoscimento della competenza linguistica (PET, KET).
La Commissione si è complimentata con i responsabili di progetto e con gli Istituti per il loro impegno a costruire un’Italia più competente sotto il profilo linguistico, mettendo in campo tanta professionalità, tanta motivazione e tanta creatività. I vincitori sono stati premiati durante una cerimonia tenutasi il 2 dicembre a Roma presso la Rappresentanza italiana della Commissione Europea.