Ascoli - Lunedì 14 e Mercoledì 23 Novembre si terranno alla Libreria Rinascita gli incontri d’inizio dei Corsi 2016-2017 di Archeologia Pratica ( dalle 16:00 alle 18:30) e di Storia dell’Arte ( dalle 17:00 alle 18:30) dell’ Università Popolare della Libera Età di Ascoli Piceno ( UPLEA).
Il dott. Filippo Demma, funzionario della Soprintendenza Archeologica delle Marche, parlerà delle fonti e dei materiali per lo studio della religione nel Piceno antico. L’argomento è inerente all’Archeologia del culto, quest’anno riferita in particolare al recente rinvenimento di un’area sacra in località Battente di Ascoli Piceno.
Il prof. Giorgio Giorgi, partendo dall’arte e le opere del Correggio, approfondirà alcune tematiche relative ad artisti che, dal ‘500 al ‘900, svolsero un’attività ritenuta impropriamente marginale, inserendo riferimenti a testimonianze artistiche compatibili col territorio piceno, confrontandole con quelle più famose e diffuse della storia dell’arte nazionale ed europea.
Entrambi i Corsi hanno in programma visite guidate a Musei, Gallerie d’Arte, città e regioni che custodiscono i “ tesori” dell’Italia.
Per gli interessati ad una scoperta o riscoperta dei classici, il prof. Antonio Narcisi, alternandosi ai relatori del Corso di Archeologia, inizierà la lettura guidata dell’Iliade di Omero il Lunedì 21 Novembre, sempre alla Libreria Rinascita, dalle 16:00 alle 18:00. Userà il testo con traduzione della Prof.ssa Rosa Calzecchi Onesti, prenotabile prima dell’inizio degli incontri, presso la stessa libreria .
Un buon antidoto alla paura del terremoto è concentrarsi in gruppo nel pensare ad altro.