Ascoli - Il 25 ottobre 2016 si svolgerà l’Open day dei notai d’Europa, evento che si terrà contestualmente in 16 Paesi europei e 92 città italiane, organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e del Consiglio d'Europa per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini. Il Notariato italiano ha deciso aderire al progetto con iniziative specifiche rivolte agli studenti e ai cittadini.
Il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Ascoli Piceno e Fermo ha aderito all’iniziativa organizzando nella mattinata incontri con gli studenti, ad Ascoli presso l’Istituto Tecnico Statale Mazzocchi (dalle ore 9.30 alle ore 11.00) e a Fermo presso il Liceo Classico Statale Annibal Caro per veicolare il concetto di legalità, far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo e spiegare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa.
Relazioneranno il Notaio Maria Enrica Silenzi di Ascoli Piceno supportata dal Professor Corrado Santini dell’Istituto Mazzocchi.
www.notariesofeurope-opendays.eu